cart         LOGIN 

arethusa ornament

- Academy News -

Il corso si propone di fornire gli strumenti di comprensione e conoscenza riguardo all’uso che, nella storia dell’umanità, si è fatto di percussioni e ritmo all’interno del contesto rituale (magico o religioso che sia).
Dallo sciamanismo alla litania, dal mantra al tarantismo l’essere umano ha sempre cadenzato ritmicamente il suo pregare e il suo protendersi verso la Divinità. Mille sono le modalità di rapportarsi ad essa come Mille sono i fiori che decorano il mondo, ma alcuni elementi archetipici accomunano l’intera Umanità e tra questi troviamo il Ritmo e l’uso delle percussioni.

 

Iscriviti

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

  • LEZIONE 1 Il Tamburo come simbolo. Si analizzerà la forma di questo strumento archetipico e il valore simbolico che questo assume nello sciamanismo e nelle principali “culture del Tamburo”.
  • LEZIONE 2 Il Tamburo e la Trance. Si analizzeranno i contesti rituali della Transe e della possessione in riferimento ad adorcismo, esorcismo e guarigione.
  • LEZIONE 3 Ciclicità e Fertilità. Abraxas e Cybele. Si analizzerà il contesto mitico e rituale di due divinità associate al Tamburo.
  • LEZIONE 4 Un caso studio: il Tarantismo. Per analizzare efficacemente tutte le fasi del Rito si prenderà in esame un contesto a noi molto vicino nello spazio e nel tempo che sarà enucleato e sviscerato.

 

 

Bannerino quando vuoi 1
Bannerino Paolo 2

 

Il Corso Include 

Include Irene
Il Corso Include

Il Tutto a 150€ (200€)

 ISCRIVITI QUI

REGALA

 

 Video presentazione del corso

 


Bannerino io
Bannerino Paolo 2

Igor Caputo. Cliente vorace della libreria Arethusa da più della metà della vita; laureato in Storia presso l'Università di Torino; già professore di Storia e di Scienze delle Religioni presso l'Università di tutte le età di Busca e di Percussioni etniche presso l'Istututo Musicale della medesima città e presso Granda Musica; già docente ospite nel corso di Storia delle Religioni del professor Spineto dell'Università di Torino; devoto sacerdote del culto del dio Libro; nel 2016 corona il suo sogno diventando il nuovo titolare della libreria che lo ha cresciuto. Alla fine del 2019 ha lanciato Arethusa Academy, un ramo della Libreria dedicato alla formazione che, ad oggi, ha già aiutato più di 150 persone nella loro Ricerca.
Nel 2021 è stato pubblicato il suo primo libro, "ABRAXAS: la Magia del Tamburo", scritto a quattro mani con Paolo Riberi ed è pronto a partire con il suo primo corso all'interno di Arethusa Academy: "DAL RITMO AL RITO. L'uso Magico del Tamburo".

 


 

I Corsi Più Amati

 

  • I Sigilli
    Teoria e Pratica

    Claudio Marucchi

    Scopri

  • L'Albero
    della Cabala

    Claudio Marucchi

    Scopri

  • I Volti Ignorati
    del Femminino

    Corso Corale

    Scopri

  • Astrologia
    per Neofiti

    Irene Zanier

    Scopri

  • Architettura
    Sacra

    Fabrizio Manticelli

    Scopri

  • Le Case
    Astrologiche

    Irene Zanier

    Scopri

  • Le Costanti
    del Rito

    Claudio Marucchi

    Scopri

  • Apocrifi
    della Bibbia

    Paolo Riberi

    Scopri

  • Mercurio
    Astrologico

    Irene Zanier

    Scopri

  • Cinema
    Esoterico

    Paolo Riberi

    Scopri

  • Top 10 11 Nuovo

    Esoterismo
    Norreno

    Maurizio Demichelis

    Scopri

  • Mudra

    Mudra
    Yoga nelle Mani

    Alessandra Rito

    Scopri

     


     

    Entra in Arethusa Academy

    ISCRIVITI QUI

    REGALA

     

    FAQ

    Che cos'è Arethusa Academy?

    Come sapete Arethusa è la libreria esoterica che da 74 anni aiuta i ricercatori a trovare il materiale bibliografico utile al loro lavoro.

    Vivendo io il mondo di Arethusa da un quarto di secolo, prima come cliente e poi come titolare, ho avuto la possibilità di conoscere tantissimi ricercatori, autori e studiosi, instaurando con essi collaborazioni e amicizie. Bene, questo meraviglioso punto di osservazione mi ha messo nella condizione di poter reclutare alcune delle migliori menti del settore rendendo disponibile a voi la loro conoscenza in AreArethusa Academy.

    Sono partito subito prima del lockdown con dei corsi in presenza, ma il calcio sulle gengive che tutti ben conosciamo mi ha spinti a riorganizzare tutto il progetto, spostandolo online. Tutto ciò ha permesso di abbattere i limiti territoriali, allargando la Libreria oltre i suoi confini e arrivando fin nelle case dei nostri iscritti.

    Come sono fatti i corsi?

    Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
    Mi spiego meglio:

    Comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.

    Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.

    I corsi verranno rifatti?

    Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video... A questa regola fa eccezione il corso sui Tarocchi, unico corso che non viene registrato.

    Come funzionano i corsi on demand?

    Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto. Facile, no?

    Come funziona la community di Arethus Academy?

    Per ogni corso c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.

    È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.

    Quanto durano i corsi?

    BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...

    Quanto costano i corsi?

    Come sopra... dipende da quanto durano...

    Come posso pagare l'iscrizione?

    Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal (anche se preferisco non usarla), Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)

     

    Hai altro da chiedere?

      

     

    Iscriviti alla newsletter