cart         LOGIN 

arethusa ornament

- Academy News -

Ne ha parlato Dan Brown ne “Il Codice da Vinci”, a proposito del presunto rapporto coniugale tra Gesù e Maria Maddalena. Hanno fatto scandalo quando, nel 2007, è stato pubblicato in tutto il mondo uno dei loro scritti sacri più importanti, “Il Vangelo di Giuda”, attribuito nientemeno che all’apostolo traditore.

Ma di cosa parlando davvero i famigerati vangeli gnostici?

Duemila anni fa alcune sette mediorientali sostennero di essere depositarie di un insegnamento esoterico che sarebbe stato impartito da Gesù stesso ad alcuni eletti. Si trattava di una dottrina iniziatica alternativa a quella del cristianesimo ufficiale, che poneva al centro la gnosis - ossia la Conoscenza segreta - e proponeva una visione dell’universo radicalmente opposta rispetto a quella propugnata dalla Chiesa delle origini. Al centro della loro visione, non a caso, c’era proprio il serpente dell’Eden, che per i cristiani incarna invece il Male e la tentazione.

Gnostici e cristiani si contesero l’eredità spirituale di Gesù Cristo, e lo scontro culturale tra questi due movimenti animò radicalmente il mondo mediterraneo dei primi tre secoli fino all’avvento della Chiesa ufficiale e alla scomparsa degli apocrifi. A distanza di due millenni, tuttavia, studiando i vangeli gnostici riemersi dalle sabbie dell’Egitto a Nag Hammadi, siamo finalmente in grado di riscoprire l’identità di questo antico “cristianesimo iniziatico perduto”…

 

Iscriviti

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

  • LEZIONE 1 L’universo dualistico degli gnostici

  • LEZIONE 2 Le origini dello gnosticismo

  • LEZIONE 3 La lotta per l’eredità spirituale di Gesù

  • LEZIONE 4 Lo scritto gnostico più inaccessibile: la Parafrasi di Seem

 

Bannerino quando vuoi 1
Bannerino Paolo 2

  

Il Corso Include 

Include Irene
Il Corso Include

Il Tutto a 150€ (200€) 

ISCRIVITI QUI

REGALA

 

Video presentazione del corso

 


 

Bannerino Paolo 1
Bannerino Paolo 2

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese.

Saggista e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati ai vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017), L’apocalisse gnostica della Luce: la Parafrasi di Seem (2019), Il Sepente e la Croce (2021).

E' coautore, insieme a Igor Caputo (titolare della libreria Arethusa), di Abraxas: la Magia del Tamburo (2021), con il quale ha anche pubblicato sulla rivista scientifica "Quaderni di studi Indo-Mediterranei" un saggio intitolato Il Tamburo di Abraxas. Inflluenze dello sciamanesimo asiatico sul "dio cosmico" degli gnostici (2019). È altresì coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta, di uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale, intitolato Oltre l’orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani (2019).

 

     


     

    I Corsi Più Amati

     

    • I Sigilli
      Teoria e Pratica

      Claudio Marucchi

      Scopri

    • L'Albero
      della Cabala

      Claudio Marucchi

      Scopri

    • I Volti Ignorati
      del Femminino

      Corso Corale

      Scopri

    • Astrologia
      per Neofiti

      Irene Zanier

      Scopri

    • Architettura
      Sacra

      Fabrizio Manticelli

      Scopri

    • Le Case
      Astrologiche

      Irene Zanier

      Scopri

    • Le Costanti
      del Rito

      Claudio Marucchi

      Scopri

    • Apocrifi
      della Bibbia

      Paolo Riberi

      Scopri

    • Mercurio
      Astrologico

      Irene Zanier

      Scopri

    • Cinema
      Esoterico

      Paolo Riberi

      Scopri

    • Top 10 11 Nuovo

      Esoterismo
      Norreno

      Maurizio Demichelis

      Scopri

    • Mudra

      Mudra
      Yoga nelle Mani

      Alessandra Rito

      Scopri

       


       

      Indeciso? Guarda le Recensioni!

       

       

      • Francesca G. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

        Paolo Riberi ha la capacità di rendere accessibili temi particolarmente intricati.. e aiuta a muoversi in un mondo in cui siamo sommersi di false informazioni, traduzioni sbagliate, ipotesi fantascientifiche. Restituisce ai testi la loro dimensione originale arricchendo il tutto di una puntuale analisi storica e simbolica.
        Una cosa che amo dei corsi di Paolo sono i parallelismi che crea tra i temi dei suoi corsi e la contemporaneità. davvero stimolanti.

      • Tiziana R. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

        Tutti i docenti finora incontrati (P. Riberi, F. Manticelli, M. Centini) possono essere sicuramente accomunati da una profonda conoscenza dell'argomento trattato. Ho apprezzato, dote non così scontata, una grande capacità di comunicazione così come un'esposizione chiara e fruibile fin da subito, critica, puntuale e precisa ma mai asettica. Posso quindi dire di aver partecipato a lezioni coinvolgenti ed interessanti nelle quali ho riscontrato anche l'abilità di contestualizzare in ambito storico, filosofico, sociale ed artistico l'argomento svolto (compatibilmente con il tempo a disposizione).
        Questo è un tipo di approccio e svolgimento didattico che ho sempre stimato moltissimo. Grazie!

         

        Entra in Arethusa Academy

        ISCRIVITI QUI

        REGALA

         

        FAQ

        Che cos'è Arethusa Academy?

        Come sapete Arethusa è la libreria esoterica che da 74 anni aiuta i ricercatori a trovare il materiale bibliografico utile al loro lavoro.

        Vivendo io il mondo di Arethusa da un quarto di secolo, prima come cliente e poi come titolare, ho avuto la possibilità di conoscere tantissimi ricercatori, autori e studiosi, instaurando con essi collaborazioni e amicizie. Bene, questo meraviglioso punto di osservazione mi ha messo nella condizione di poter reclutare alcune delle migliori menti del settore rendendo disponibile a voi la loro conoscenza in AreArethusa Academy.

        Sono partito subito prima del lockdown con dei corsi in presenza, ma il calcio sulle gengive che tutti ben conosciamo mi ha spinti a riorganizzare tutto il progetto, spostandolo online. Tutto ciò ha permesso di abbattere i limiti territoriali, allargando la Libreria oltre i suoi confini e arrivando fin nelle case dei nostri iscritti.

        Come sono fatti i corsi?

        Ogni corso ha una doppia vita. Puoi seguirlo in diretta Zoom o nella versione on demand.
        Mi spiego meglio:

        Comincia tutto con le lezioni in diretta Zoom, a lezione terminata io mi metto ad armeggiare con la registrazione della stessa e ne carico il video e l'estratto audio nell'area riservata di questo sito, rendendola disponibile a tutti gli iscritti, senza limiti temporali.

        Potrai quindi scegliere di seguire il corso in diretta oppure on demand, come preferisci tu.

        I corsi verranno rifatti?

        Tendenzialmente no. One shot one kill. Tanto ci sono i video... A questa regola fa eccezione il corso sui Tarocchi, unico corso che non viene registrato.

        Come funzionano i corsi on demand?

        Appena completata l'iscrizione riceverai le credenziali d'accesso all'area riservata di questo sito dove torverai tutto. Facile, no?

        Come funziona la community di Arethus Academy?

        Per ogni corso c'è un gruppo WhatsApp che viene usato per interagire direttamente col docente, per chiacchierare con gli altri iscritti o per chiedere a me di risolvere un qualche problema.

        È bello vedere come, a mesi dalla fine del corso in diretta, i gruppi siano sempre attivi e ricchi di osservazioni e stimoli utili per tutti.

        Quanto durano i corsi?

        BOH! 🙂 dipende! Abbiamo avuto corsi di tutte le lunghezze... tra le 4 e le 32 ore di lezione ogni sfumatura è possibile...

        Quanto costano i corsi?

        Come sopra... dipende da quanto durano...

        Come posso pagare l'iscrizione?

        Come ti pare! Bonifico, carta di credito online (Visa, Maestro, American Express), PayPal (anche se preferisco non usarla), Satispay... VA TUTTO BENE! (o, se sei a Torino, puoi anche passare in libreria...)

         

        Hai altro da chiedere?

          

         

        Iscriviti alla newsletter