cart         LOGIN 

Insegnanti

Claudio Marucchi

Cabala e Magia

Claudio Marucchi

Claudio Marucchi, laureatosi in Filosofia ("Religioni e filosofie dell'India e dell'estremo oriente") presso l'università di Torino, è studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica. Vent’anni di esperienza nello yoga, nella meditazione, nella magia cerimoniale e sessuale, gli consentono un approccio pratico intessuto su una solida preparazione teorica. 

Irene Zanier

Astrologia

Irene Zanier

Sole Ariete e Luna Vergine, Irene Zanier si definisce astrologa per vocazione daimonica. Ha una formazione psicologica che sta affinando e completando.

Il primissimo incontro che ricorda con l'Astrologia è avvenuto a Trieste, in una piccola libreria del quartiere ebraico, con un libro di Dane Rudhyar. Da allora la sua formazione astrologica non è mai terminata e l'ha portata a considerare l'Astrologia il filo d'oro che collega tutti i suoi interessi: psicologia, esoterismo, metafisica, spiritualità.

Paolo Riberi

Apocrifi e Gnosi

Paolo Riberi

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese.

Maurizio Demichelis Scapin

Esoterismo Norreno e Rune

Maurizio Demichelis Scapin

Maurizio Demichelis Scapin, nato a Torino nel 1974, è laureato in Lettere Moderne presso la locale Università. Studioso di esoterismo e storia delle religioni da più di 30 anni, sia in ambito teorico sia pratico, ha sentito fin da subito la chiamata delle Rune che sono sempre rimaste una presenza costante nel suo percorso di crescita, nonostante abbia operato in molteplici altri contesti (dalla Magia Cerimoniale allo Yoga, dall’Iniziazione Tradizionale alla Chaos Magic, dalla divinazione alla meditazione)

Fabrizio Manticelli

Architettura Sacra

Fabrizio Manticelli

Fabrizio Manticelli, laureato in architettura presso l’Istituto universitario di architettura di Venezia, ha esercitato la libera professione nel campo del restauro delle chiese cattoliche. Indaga da anni sul linguaggio segreto degli edifici di culto, con particolare riferimento al proporzioni, alla geometria sacra e alla storia delle corporazioni medievali dei costruttori.

Studioso dei culti misterici praticati dalle antiche civiltà, ricerca sugli aspetti legati alla tradizione ermetica, evidenziando i legami e le suggestioni in campo artistico, simbolico e antropologico.

Igor Caputo

Percussioni

Igor Caputo

Igor Caputo. Cliente vorace della libreria Arethusa da più della metà della vita; laureato in Storia presso l'Università di Torino; già professore di Storia e di Scienze delle Religioni presso l'Università di tutte le età di Busca e di Percussioni etniche presso l'Istututo Musicale della medesima città e presso Granda Musica; già docente ospite nel corso di Storia delle Religioni del professor Spineto dell'Università di Torino; devoto sacerdote del culto del dio Libro; nel 2016 corona il suo sogno diventando il nuovo titolare della libreria che lo ha cresciuto.

Massimo Centini

Antropologia della Religione

Massimo Centini

Massimo Centini, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente collabora con la Fondazione Università Popolare di Torino dove è titolare della cattedra di Antropologia culturale; tiene anche corsi presso il MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.

Alessandra Rito

Yoga

Alessandra Rito

Alessandra Rito è nata a Torino dove si è formata professionalmente come danzatrice e ha conseguito la laurea in Psicologia Dinamica. Ha mantenuto costante l’interesse per le dinamiche corpo mente spirito e lungo un trentennio di attività artistica e didattica ha viaggiato a lungo coltivando la propria pratica personale dello yoga sino ai massimi livelli di certificazione per l’insegnamento. 

Alessandro Nardin

Musiclogia Esoterica

Alessandro Nardin

Alessandro Nardin è diplomato in pianoforte e laureato con lode in storia della musica presso l’Università di Milano. E' docente di ruolo di musica presso istituto di istruzione secondaria a Milano. Come autore si occupa principalmente dei rapporti fra musica ed esoterismo.