News ed eventi

Centini presenta "Frankenstein. La scienza della follia"

Scritto nel 1816 e pubblicato nel 1818, Frankenstein ossia il moderno Prometeo, di Mary Wollstonecraft Godwin Shelley, può essere considerato un’opera pionieristica della letteratura fantastica e contemporaneamente di quella di fantascienza. Nell’insieme costituisce un’officina antropologica di straordinario interesse, poiché offre al lettore molteplici spunti per incursioni in vari ambiti della cultura, dimostrando così quanto siano attuali alcuni temi proposti nella tessitura narrativa del libro. In questo saggio, agile ma documentato, il lettore avrà l’occasione per ripercorrere la genesi del romanzo, strettamente legata alla biografia dell’autrice, alle sue vicende umane, al contesto culturale e scientifico dell’epoca. Si prendono inoltre in considerazione molti aspetti legati al ruolo simbolico di fatti e personaggi: aspetti che sono stati in grado di donare alle pagine della Shelley un valore immortale, transitato dalla letteratura al cinema per conquistare il pubblico di ieri e di oggi.

Presentazione de La Divina Trama

Presentazione de La Divina Trama

Sabato 8 giugno 2019, ore 18,30, Arianna Mendo, traduttrice e astrologa, presenta LA TRAMA DIVINA di A.T. Mann, un prezioso e indispensabile vademecum dell'ASTROLOGIA KARMICA.
Finalmente in Italia un testo di profonda consapevolezza che apre a una visione dell'esistenza umana e dell'evoluzione della Coscienza per aiutarci nel processo di Uione con il Divino.
A.T. MANN è un astrologo americano di fama modiale, che abbiamo l'onore di annoverare tra i nostri Autori.
Ingresso libero

Leggi tutto

Enrico Comba presenta

Enrico Comba presenta "Concezioni dell’Anima tra gli Indiani del Nord America"

Il testo è un resoconto approfondito e utilissimo per comprendere quanto i Nativi del Nord America fossero già molto profondi su concetti come anima e psiche, anticipando di gran lunga i nostri psicologi americani ed europei. Preziosa, in particolare, è la testimonianza di consapevolezza sulle varie forme dell’anima, inclusa quella della morte; si potrà godere di questo sofisticato strumento letterario per comprendere in maniera approfondita il significato di quella sostanza spirituale che gli esseri umani condividono da sempre con tutte le altre creature viventi.

Leggi tutto