News ed eventi

Questa volta il relatore sono io

L' Accademia Delle Arti Magiche - Torino in collaborazione con la storica libreria esoterica Arethusa Libreria è lieta di invitarvi a un seminario esperienziale unico nel suo genere:

T A M B U R O B O R O - La ciclicità del ritmo sacro

Una giornata dedicata allo strumento più sacro e affascinante mai usato in ambito rituale: il tamburo.

I suoi ritmi e la sua forma circolare, da tempi antichissimi accompagnano l'uomo in un susseguirsi di suoni e ripetizioni.
Così come la Natura scandisce le stagioni e l'inesorabile trascorrere del tempo, in un interminabile danza di morte e rinascita, l'uomo ha imparato ad onorare questo aspetto sacro accompagnando i momenti più importanti della sua vita con la musica.
Un microcosmo attraverso il quale chi suona, chi ascolta e chi balla, accede al macrocosmo.

Nel seminario tratteremo le diverse tipologie di trance musicale, il loro rapporto con la magia e il Divino, l'uso sacro del tamburo nelle varie correnti, verranno analizzati i rituali in cui esso è protagonista, e approfondiremo quelle che sono le tradizioni italiche più vicine e affini ad suo ritmo.
Ma soprattutto si farà pratica e ogni partecipante avrà un tamburo personale con cui esercitarsi, sotto l'attenta guida del nostro relatore Igor Caputo, attuale titolare della libreria esoterica Arethusa, si interessa del mondo delle percussioni dalla più tenera età per poi cominciare studiarle una quindicina di anni fa partendo da strumenti più vicini alle proprie origini pugliesi per abbracciare tutto il bacino del mediterraneo spingendosi poi fino all'India.
Oltre alla tecnica percussiva, studiata con alcuni tra i migliori percussionisti del mondo, la cosa che lo ha sempre interessato di più è l'uso tradizionale e rituale che si fa dei tamburi nei contesti di origine e gli effetti che questi hanno sulla psiche e nell'induzione della trance.
Il professor Natale Spineto, ordinario di Storia delle religioni all'università di Torino, lo ha ospitato per una serie di lezioni sull'uso rituale del tamburo all'interno del suo corso universitario.

Quota di partecipazione per i soci: 20 euro
Quota di partecipazione per gli esterni: 30 euro

Per info e prenotazioni:
Accademia Delle Arti Magiche - Torino: 3398414692
Arethusa Libreria : 0118173373

Presentazione del La Divina Trama

Presentazione del La Divina Trama

Sabato 8 giugno 2019, ore 18,30, Arianna Mendo, traduttrice e astrologa, presenta LA TRAMA DIVINA di A.T. Mann, un prezioso e indispensabile vademecum dell'ASTROLOGIA KARMICA.
Finalmente in Italia un testo di profonda consapevolezza che apre a una visione dell'esistenza umana e dell'evoluzione della Coscienza per aiutarci nel processo di Uione con il Divino.
A.T. MANN è un astrologo americano di fama modiale, che abbiamo l'onore di annoverare tra i nostri Autori.
Ingresso libero

Leggi tutto

Giancarlo Guerreri presenta Il mistero di Leonardo da Vinci

Giancarlo Guerreri presenta Il mistero di Leonardo da Vinci

Un genio, un visionario, un artista forse affetto da psicosi, un viaggiatore del tempo. Molto è stato detto su Leonardo da Vinci, ma l’ambiguità e il mistero che lo circondano hanno continuato ad affascinare milioni di persone. In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte del conosciutissimo inventore, Giancarlo Guerreri ci accompagna nell’epoca rinascimentale per poter comprendere chi era l’uomo e chi l’artista e quali misteri sono stati svelati e quali costruiti sulla sua leggendaria figura, con un occhio di riguardo per il Leonardo esoterico, di cui si è tanto parlato.

Leggi tutto

Carlo Bozzelli presenta I CODICI DEL CAMBIAMENTO

Carlo Bozzelli presenta I CODICI DEL CAMBIAMENTO

Nel libro di Carlo Bozzelli I Codici Del Cambiamento, vengono analizzati e confrontati due tra i più antichi testi di saggezza tradizionale: l’I Ching e i Tarocchi. Entrambi custodiscono, nella loro matrice codificata, una segreta conoscenza sul DNA e i suoi meccanismi.

Un numero sempre più elevato di studi scientifici ipotizza che il DNA sia una vera

Leggi tutto

An evening with Black Letter Press

An evening with Black Letter Press

Incontro per presentare Black Letter Press, nuova casa editrice indipendente specializzata nella ristampa in edizioni pregiate di titoli rari e inusuali, focalizzando la sua attenzione su ciò che riguarda l’occulto, la storia della scienza, poesia e antichi libri perduti.

"C’è un sottile filo che unisce luoghi e uomini, credenze e saperi lontani nel tempo e nello spazio. Dalle incisioni a carattere scientifico/enciclopedico ai riti occulti, dalle osservazioni celesti allo spleen tipicamente romantico. Quel filo non è rosso, come quello che solitamente si cita parlando di connessioni sottili, ma nero.
Nero come l’inchiostro che rimane sulle dita di chi, attraverso la scrittura, il disegno e la stampa, ha provato a raccontare, rappresentare e controllare il mondo visibile e quello invisibile. Nero come Black Letter Press, nuova casa editrice indipendente fondata dalla designer Alice Winkler." Simone Sbarbati, FrizziFrizzi

Durante l'incontro verrà presentata Magiae Naturalis, nuova composizione di Claudio Rocchetti.

Leggi tutto