News ed eventi

Questa volta il relatore sono io

L' Accademia Delle Arti Magiche - Torino in collaborazione con la storica libreria esoterica Arethusa Libreria è lieta di invitarvi a un seminario esperienziale unico nel suo genere:

T A M B U R O B O R O - La ciclicità del ritmo sacro

Una giornata dedicata allo strumento più sacro e affascinante mai usato in ambito rituale: il tamburo.

I suoi ritmi e la sua forma circolare, da tempi antichissimi accompagnano l'uomo in un susseguirsi di suoni e ripetizioni.
Così come la Natura scandisce le stagioni e l'inesorabile trascorrere del tempo, in un interminabile danza di morte e rinascita, l'uomo ha imparato ad onorare questo aspetto sacro accompagnando i momenti più importanti della sua vita con la musica.
Un microcosmo attraverso il quale chi suona, chi ascolta e chi balla, accede al macrocosmo.

Nel seminario tratteremo le diverse tipologie di trance musicale, il loro rapporto con la magia e il Divino, l'uso sacro del tamburo nelle varie correnti, verranno analizzati i rituali in cui esso è protagonista, e approfondiremo quelle che sono le tradizioni italiche più vicine e affini ad suo ritmo.
Ma soprattutto si farà pratica e ogni partecipante avrà un tamburo personale con cui esercitarsi, sotto l'attenta guida del nostro relatore Igor Caputo, attuale titolare della libreria esoterica Arethusa, si interessa del mondo delle percussioni dalla più tenera età per poi cominciare studiarle una quindicina di anni fa partendo da strumenti più vicini alle proprie origini pugliesi per abbracciare tutto il bacino del mediterraneo spingendosi poi fino all'India.
Oltre alla tecnica percussiva, studiata con alcuni tra i migliori percussionisti del mondo, la cosa che lo ha sempre interessato di più è l'uso tradizionale e rituale che si fa dei tamburi nei contesti di origine e gli effetti che questi hanno sulla psiche e nell'induzione della trance.
Il professor Natale Spineto, ordinario di Storia delle religioni all'università di Torino, lo ha ospitato per una serie di lezioni sull'uso rituale del tamburo all'interno del suo corso universitario.

Quota di partecipazione per i soci: 20 euro
Quota di partecipazione per gli esterni: 30 euro

Per info e prenotazioni:
Accademia Delle Arti Magiche - Torino: 3398414692
Arethusa Libreria : 0118173373

Presentazione della mappa numerologica con Ombreta Lampa

Presentazione della mappa numerologica con Ombreta Lampa

Nel corso della presentazione sarà spiegato nel dettaglio il significato di ogni area presente nella mappa numerologica.
Il tema numerologico permette di conoscere il percorso che è invitata a compiere la propria Anima nell'attuale esistenza. Permette dunque di prendere coscienza di varie aree della propria vita, sia pratica che spirituale karmici, così da rendere la propria esistenza piena ed appagante grazie al riallineamento col proprio progetto animico.
Lo studio di un tema numerologico completo comprende l'interpretazione di una serie di numeri tra cui :
Anima, persona, io, destino, quintessenza, origine, dono, lezioni karmiche, numeri ombra, cicli di vita, anno personale, mese personale, giorno di nascita.
Tutto ciò ci renderà pienamente consapevoli dei nostri potenziali ed abilità da portare in manifestazione , così come delle aree da elaborare ed integrare per fluire agevolmente nella vita, abbracciando tutte quelle sincronicità che ci consentono di riallinearci infine col proprio progetto animico.

Ombretta Lampa: numerologa , appassionata e studiosa di numerologia quale approccio alla dimensione umana, da una prospettiva spirituale psicologica, e all'indagine dei potenziali nascosti di ciascun individuo.
Proviene dalla scuola di Guido Rossetti.
Tiene consultazioni private :
- analisi del tema completo personale ;
- analisi delle affinità di coppia e lavorative/collaborative ( solo a fronte dell'aver fatto il tema numerologico individuale di ciascuna delle persone coinvolte);
- studio delle previsioni numerologiche dell'anno/12 mesi ( solo successivamente all'aver fatto il tema numerologico personale).

Leggi tutto