News ed eventi

Carlo Bozzelli presenta I CODICI DEL CAMBIAMENTO

Nel libro di Carlo Bozzelli I Codici Del Cambiamento, vengono analizzati e confrontati due tra i più antichi testi di saggezza tradizionale: l’I Ching e i Tarocchi. Entrambi custodiscono, nella loro matrice codificata, una segreta conoscenza sul DNA e i suoi meccanismi.

Un numero sempre più elevato di studi scientifici ipotizza che il DNA sia una vera

e propria lingua che, svolgendo funzioni di meta-comunicazione simili a quella di un’antenna ricetrasmittente, risponde a diversi tipi di frequenze, tra cui quelle del linguaggio e dell’attitudine umani.

Mente contemplativa e Pensiero lineare
Gli ultimi duecento anni della nostra Era sono stati caratterizzati da una forte pressione materialistica che ha penetrato ogni strato della nostra cultura. La competenza scientifica, trasformata in disciplina sempre più focalizzata sulle leggi del mondo fisico, ha prodotto risultati di enorme valore. Tuttavia da sola non sembra essere stata in grado di soddisfare gli interrogativi di natura esistenziale.

Questo perchè il ruolo che il moderno materialismo sta giocando globalmente nel mondo sviluppato sembra essere, almeno in parte, uno dei fattori alla base delle forme depressive che oggi affliggono così tanti individui. Questa scissione esteriore è rappresentata perfettamente dalla dicotomia scienza e spiritualità. Tale frattura trova corrispondenza anche nel nostro universo interiore, in cui uno dei piani di coscienza più frequentemente esclusi dal sentire comune è la cosiddetta mente contemplativa.

La mente contemplativa, fisiologicamente collegata all’emisfero destro, può essere definita quella parte di noi dotata di capacità di percezioni totalmente ignorate dall'emisfero sinistro, area connessa all’inclinazione analitica. La mente contemplativa, infatti, non si sente minacciata dall’assenza di risposte logiche rispetto ai grandi temi dell’esistenza perché non è influenzata dal riduzionismo razionale proprio dell'emisfero sinistro.
L'emisfero destro rappresenta il terreno dell’essere per il mistico e opera con modalità lontane dal tipico approccio lineare orientato allo scopo: se l’attitudine analitica è in grado di descrivere e studiare le esperienze, quella contemplativa, che risponde a ciò che non è visto, né evocato dai sensi, contatta la "viva presenza" all’interno dell’esperienza stessa.

Tarocchi e I Ching, DNA dell'anima
Sulla base di queste premesse si sviluppa lo spirito del presente saggio che, attraverso la confluenza di queste due sponde dell’essere, cerca di promuoverne una sintesi che è auspicabile e attuabile. Sviluppare tutte le potenzialità della nostra natura, in forma adeguata e coerente, significa nutrire e sostenere il centro della nostra personalità e anche entrare direttamente in contatto con una dimensione superiore, più elevata e sottile ancestralmente definita il regno dell’anima.

L’indagine proposta in questo saggio è stata condotta mediante l'analisi di due tra i più antichi e conosciuti sistemi mistico-filosofici del nostro pianeta, l’I Ching orientale e i Tarocchi occidentali, posti in relazione con la moderna conoscenza scientifica ricavata dalla genetica e dalle sue più avanzate implicazioni.

Sul piano simbolico, infatti, i 64 esagrammi del Libro dei Mutamenti e i 22 Arcani Maggiori del Tarot si rivelano essere, rispettivamente, i corrispettivi delle 64 triplette genetiche e dei 22 aminoacidi che, sul piano biologico, governano la costruzione delle proteine, le molecole base della vita. In particolare, dalla loro interazione emerge l’esistenza di strutture definite Codici del Cambiamento o iCodeche, in qualità di centri funzionali della coscienza, serbano le chiavi delle dinamiche interiori di ogni essere umano.

Il rivoluzionario lavoro di Bozzelli, dunque, offre un’audace prospettiva sul contenuto dell’I Ching e del Tarot. Contenuto che, paragonabile a una tecnologia innovativa espressa da archetipi che si trasformano in Parole Chiave, cioè vibrazioni, consente di compiere una mirabile trasmutazione evolutiva lungo il personale cammino dell’esistenza.

"Messaggi esoterici nel cinema" corso di Paolo Riberi

 

"Messaggi esoterici nel cinema" con Paolo Riberi

 

Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta dei contenuti esoterici (in particolare quelli gnostici) presenti nel cinema e nelle serie Tv

Il corso si suddivide in 4 incontri che saranno i mercoledì 7, 14, 21 e 28 aprile dalle 21 alle 22.30 e si svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

 

Lezione 1 (mercoledì 7 aprile)

Leggi tutto

"Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia" con Paolo Riberi (corso di I livello)

 

"Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia"

un corso di Analisi storica e letteraria del testo apocrifo con Paolo Riberi

 

Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta del testo apocrifo dell'Antico e del Nuovo Testamento con un attenzione particolare ai contenuti dei testi Gnostici.

Leggi tutto

Corso

Corso "La Consapevolezza Creativa" di Alexsander De Bastiani

 

"La Consapevolezza Creativa"
Ovvero: trovare il miglior modo di esprimere se stessi ✨

CORSO di Alexsander De Bastiani

 

Il corso si suddivide in 4 incontri che saranno i mercoledì 17, 24 febbraio e 3 e 10 marzo dalle 21 alle 22.30  e si svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

Ognuno di noi è la somma di migliaia di esperienze diverse che ci rendono unici e irripetibili, ma spesso non siamo coscienti di gran parte di questi dettagli, come non siamo coscienti della punta del nostro naso.
Dunque:

Leggi tutto

Corso di Astrologia INTERMEDIO di Irene Zanier

Corso di Astrologia INTERMEDIO di Irene Zanier

Dopo aver tenuto il corso di ASTROLOGIA PER NEOFITI ASSOLUTI, Irene Zanier terrà un corso di livello intermedio nei sabati 13, 20, 27 febbraio e 6 marzo dalle 10 alle 12.

Come sempre il corso sarà su ZOOM, e sarà fruibile anche in differita.

IL PROGRAMMA E' IN CORSO DI DEFINIZIONE

Leggi tutto

Corso

Corso "Lo Yoga nelle tue Mani" con Alessandra Rito

 

"Lo Yoga nelle tue Mani" corso di Alessandra Rito

 

Il corso si suddivide in 3 incontri domenicali che saranno il 7, 14 e 21 febbraio dalle10.30 alle 12  e si svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

Alessandra Rito ci accompagnerà in un viaggio all'interno di noi stessi, attraverso le nostre mani. In un percorso esplorativo-conoscitivo sul contatto e sullo scambio fisico, mentale e interiore.

Leggi tutto

"Le Costanti Archetipali del Rito" corso di Claudio Marucchi

 

"Le Costanti Archetipali del Rito" corso di Claudio Marucchi

 

Claudio Marucchi ci accompagnerà in un percorso di scoperta degli elementi della ritualistica comuni a culture distanti tra loro sia nello spazio che nel tempo.

Il corso si suddivide in 4 incontri da 2 ore ciascuno che saranno i giovedì 4, 11, 18 e 25 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 e svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

Il rito accomuna tutte le culture umane dall'alba della civiltà fino alla modernità, con continue evoluzioni e notevoli differenze. Vi sono però elementi universali e comuni a tutti i tipi di ritualità. Con esempi tratti da oriente, medioriente ed occidente, dall'antichità alla contemporaneità, in diverse cornici culturali sia a sfondo magico che a sfondo mistico e persino iniziatico, viaggeremo nel tempo e nello spazio alla ricerca degli snodi archetipali che accomunano i riti.

Leggi tutto

I MIEI PRIMI 5 ANNI IN ARETHUSA!!!!

I MIEI PRIMI 5 ANNI IN ARETHUSA!!!!

Martedì 26 alle 17 FESTEGGIAMO I MIEI PRIMI 5 ANNI IN ARETHUSA!!!!
Per festeggiare degnamente faremo una diretta video su Facebook con Paolo Riberi! Anche perché abbiamo una cosina da dirvi!!!

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Gli Dèi dei Germani" di Georges Dumézil

"Gli Dèi dei Germani" di Georges Dumézil è un classico della mitologia comparata e della Storia delle religioni che inserisce la mitologia scandinava nel contesto delle mitologie di origine indoeuropea.
La grandissima intuizione dell'autore è stata proprio quella di cercare, attraverso la comparazione, le strutture che stanno alla base dei miti di tutto il mondo indoeuropeo.

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Il matrimonio del cielo e dell'inferno" di William Blake

"Il matrimonio del cielo e dell'inferno" di William Blake è un libro meraviglioso che ho scoperto grazie ad un ottimo professore di Inglese. Un libro che, tramite Huxley, ha ispirato il nome di uno dei gruppi più amati, i Doors (giusto per il gusto dell'aneddoto, tu lo sapevi che è stato lo Zio Al Crowley a far provare il peyote a Huxley???). Un libro che mi ha accompagnato nello zaino per anni che mi ha consentito di guardare il mondo con occhi diversi.

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "IL BUSSANTE"

Oggi parliamo di "IL BUSSANTE. Che cos'è (e non è) la Massoneria", un bellissimo libello curato da Luciano Paolo Gaià, Carmelo Muscato, Moreno Neri e impreziosito dalla prefazione di Stefano Bisi. Il giusto libro (oserei dire perfetto) per tegolatori, curiosi, bussanti o invitati a bussare. Un libro organizzato in domande e risposte che risponde a tutte quelle domande che si potrebbe porre una persona nel momento in cui si avvicina concettualmente alla massoneria.

Leggi tutto

"Il Sentiero dei Tarocchi" un corso di Franco Rivoira

 

"Il Sentiero dei Tarocchi" un corso di Franco Rivoira

 

Dopo il successo delle prime 2 edizioni del corso abbiamo pensato di riproporlo anche nel nuovo formato che la contingenza del momento ci ha imposto. Quindi il corso "IL SENTIERO DEI TAROCCCHI. Corso Base sugli Arcani Maggiori", tenuto da Franco Rivoira, si terrà nelle domeniche 10, 17, 24 e 31 gennaio su ZOOM dalle 17 alle 18.30 (circa, perché quando Franco si mette a parlare di Tarocchi s'illumina).

Leggi tutto

TESSERA PER CORSISTI E PROMOTORI ARETHUSA ACADEMY

TESSERA PER CORSISTI E PROMOTORI ARETHUSA ACADEMY

TESSERA CORSISTI

Mi sono inventato una sorta di tessera di raccolta punti dedicata ai corsisti di Arethusa Academy.
In pratica
Frequentando 3 corsi avrai uno sconto del 10% sul quarto
OPPURE
Frequentando 5 corsi avrai uno sconto del 35% sul sesto
OPPURE
Frequentando 10 corsi, l'undicesimo sarà totalmente gratuito

Leggi tutto

Cinzia Picchioni presenta il suo

Cinzia Picchioni presenta il suo "YOGA. Istruzioni per l'uso"

Ricominciando l'anno ricominciano anche i video di Arethusa. Intanto che io mi riassensto, finisco la burokrazia di fine anno ti mando il video in cui la mia amica Cinzia Picchioni presenta il suo "YOGA. Istruzioni per l'uso" che abbiamo registrato qualche tempo fa.
Con Cinzia ci conosciamo da quasi 20 anni ed è sempre un grande piacere lavorare insieme!

Leggi tutto

IDEE REGALO

IDEE REGALO "Symbola" di Bruno Poggi

🎄 IDEE REGALO 🎄 "SYMBOLA" di Bruno Poggi è un bellissimo Dizionario della Simbologia Alchemica, Araldica e Muratoria.
Un ottimo libro (è uno di quelli su cui mi sono formato io stesso) che riesce a coniugare alla perfezione l'aspetto iconografico con il testo. In genere i dizionari sul simbolo hanno o una descrizione e un'analisi impeccabile (vedi Chevalier o Eliade), ma poche immagini in bianco e nero o una valangata di immagini bellissime ma corredate da una descrizione superficiale. SYMBOLA NO, è la via mediana.

Leggi tutto

IDEE REGALO

IDEE REGALO "Sesso esoterico" di Dion Fortune

La Filosofia Esoterica del'Amore e del Matrimonio, traduzione letterale del titolo originale di SESSO ESOTERICO (titolo certamente più efficace nell'impatto con lo sguardo del cliente, ma che rischia di essere fuorviante), è stato uno dei primissimi libri di DION FORTUNE. Lo scrisse mentre era nella Golden Dawn e si racconta che Moina Mathers si inferocì contro di lei - al punto di ESPELLERLA - perché in questo libro avrebbe RIVELATO TROPPO...

Leggi tutto

IDEE REGALO:

IDEE REGALO: "Frammenti di un insegnamento sconosciuto"

FRAMMENTI DI UN INSEGNAMENTO SCONOSCIUTO è stato uno dei regali di Natale più utili che io abbia mai ricevuto. Mi ha cambiato la vita tutte le 3 volte (e mezza) che l'ho letto e ha ispirato la mia intera esistenza. Potresti fare lo stesso a chi ami...

Leggi tutto

Oggi ti parlo di ANATOMIA OCCULTA

Oggi ti parlo di ANATOMIA OCCULTA" di Andrea Pellegrino

Oggi ti parlo di ANATOMIA OCCULTA" di Andrea Pellegrino

Eccoti l'ultima recensione del 2020!!! L'ho registrata oggi stesso driblando la fortunata presenza di clienti in libreria e mi scuso se parlo ancora più veloce del solito, ma ci tenevo tanto a registrare ancora oggi...

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "Autobiografia di uno Yogi" di Yogananda

Oggi ti parlo di AUTOBIOGRAFIA DI UNO YOGI di Yogananda, il classico regalo di Natale fatto a chi ha cominciato ad affacciarsi al mondo dello Yoga. Non è un libro ch eti insegna a fare questo, a respirare così o cosà, ma è un libro che ti porta dentro il mood.

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "LA CABALA MISTICA" di Dion Fortune

 

Oggi ti parlo di "LA CABALA MISTICA" di Dion Fortune, un libro che t'insegna a fare il soffritto. No, non ho schiodato definitivamente (cioè, sì, ma vabbè 🤣😬), se vuoi capire cosa intendo guardati il video!!! E' un libro veramente Meraviglioso che ho letto ben 4 volte, trovando, ogni volta un libro nuovo. E' un libro in grado di capire a che punto sei nel tuo percorso di crescita e parlarti in modo ogni volta differente!

Leggi tutto

Oggi ti parlo di

Oggi ti parlo di "I TAROCCHI" di Oswald Wirth

"I TAROCCHI" di Oswald Wirth è indubbiamente uno dei libri migliori mai scritti sui tarocchi. Un libro che mette in evidenza del corrispondenze delle lame con la simbologia ermetica, con l'astrologia e con il mondo della cabala. Veramente un libro completo e FONDAMENTALE sia per l'appassionato che per l'operatore.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter