News ed eventi

Carpeoro presenta Summa Symboloica

Giovanni Francesco Carpeoro presenta Summa Symbolica II vol. 2.

Dopo aver studiato il mondo dei simboli fin dal 1981, nel 1996 l'autore maturò la decisione di raccogliere tutti i suoi appunti in un'opera organica, che è stata terminata nel 2003 ma più volte aggiornata negli anni successivi, assumendo dimensioni tanto imponenti da rendere necessaria una sua suddivisione in più parti.

La prima parte, pubblicata nel 2017, ha un taglio esclusivamente metodologico e si propone di individuare le regole e le leggi del mondo dei simboli in modo totalmente originale e autonomo rispetto ad altre discipline. La seconda è invece dedicata a uno studio degli archetipi, ed è suddivisa in due volumi, il primo dei quali è stato pubblicato nel 2018 ed è dedicato ai seguenti simboli: la croce, il cerchio, il quadrato e l'ottagono, la creazione e la distruzione, la nascita, la vita, la morte e la resurrezione, l'eroe. In questo secondo volume vengono analizzati la spirale e il labirinto, la caverna, il cuore, la vesica piscis e i simboli sessuali, l'ermafrodito, il sangue e la memoria, e infine il vaso, la coppa e il Graal.

"L’Ascendente nella carta natale e il Daimon evocativo" con Irene Zanier

"L’Ascendente nella carta natale e il daimon evocativo" corso di Astrologia con Irene Zanier

Il corso si suddivide in 3 incontri domenicali che saranno il 24 e il 31 maggio, e il 7 giugno dalle 15.30 alle 18.30.

Date le vigenti normative di distanziamento sociale le lezioni non saranno fatte in liberia bensì su Zoom.

 

Lezione 1. Domenica 24 Maggio

Lezione introduttiva. Le basi simboliche dell’astrologia: “Come sopra così sotto”. Il concetto di daimon e il suo collegamento con l’astrologia: i tentativi dell’astrologia ellenistica e la proposta di Demetra George. Gli asteroidi come aiutanti dell’opera evocativa: il tema natale e l’evocazione delle immagini archetipiche. La porta di ingresso: l’ascendente e la prima Casa.

Lezione 2. Domenica 31 Maggio

Leggi tutto

RIAPERTURA

RIAPERTURA

Carissimi amici,

martedì prossimo, il 5 maggio la libreria Arethusa riaprirà. Riaprirà però con una serie di prescrizioni e limitazioni anche importanti che cercheremo di risolvere con creatività e allegria.
Secondo l'articolo 1 punto dd) dell'ultimo dpcm sarà vietato lo stazionamento all'interno dei negozi per un tempo superiore al mero acquisto del bene. Bene, visto che parliamo di una libreria e non di un supermercato dobbiamo trovare una soluzione per poter chiacchierare e trovare risposte ai vostri bisogni.
Ho pertanto registrato la libreria su Skype e su WhatsApp col numero fisso (0118173373) in modo da poterci "vedere", chiacchierare, mandarci foto di copertine, indici e fare tanto di quello che normalmente facciamo in negozio.
Ho inoltre attivato un servizio di consegna a domicilio in bicicletta con Maren Ollmann Fotografin che vi porterà i libri nell'arco di 1 giorno lavorativo in un raggio di 5 km (dotata di pos portatile) .
Vi allego anche il regolamento che il suddetto dpcm mi impone di comunicarvi e di attaccare alla porta d'ingresso.
Sono ben accette tutte le osservazioni, critiche e suggerimenti, sto navigando a vista come tutti e mi avvalgo volentieri dell'intelligenza di ciascuno.
Grazie per la comprensione e CI VEDIAMO MARTEDÌ!!!

Leggi tutto