News ed eventi

Maurizio Barracano presenta Cristalli di tempo e Mysteros

Riprendono gli incontri di ARS!
Si inizia con le presentazioni di due libri opera di Maurizio Barracano, editi dal Gruppo editoriale Bonanno (Acireale, Roma 2019).

Due libri speciali, il primo ti tiene sospeso tra la realtà e la metafisica con racconti brevi, leggeri, ma pieni di stimoli, di suggestioni, tutti da approfondire…Il secondo, con un’impostazione più tradizionale, ti prende per mano per riflettere, alla fin fine, sulla vita…

I volumi saranno presentati
Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 21.15
In via Dego 6 (quartiere Crocetta), Torino

Cristalli di tempo - Racconti all’infinito
Voleva raccontare la sua storia, quella che nemmeno lui, Aldebaran, era certo di ricordare bene e di aver capito per intero. Avrebbe proceduto a tappe, per lampi, strappi, incontri, casi strani… Discontinuità e continuità legheranno gli scritti tra loro con l’unico fine di costruire suggestioni, malìe…
Aldebaran evocherà ancora una volta déi solitari, smarriti, stupiti di esistere nonostante tutto. Assieme si desterà un vento misterioso che sa giocare con le nuvole facendone filtrare la luce. Il Nostro ha, nella sua borsa, mille e mille racconti, veri dei molteplici volti della Realtà.
Consapevole dell’inadeguatezza della parola, il Nostro riprenderà un filo che è balenante, che si comporta come la balena: emergerà quel poco che serva a respirare e poi si immergerà nella poetica del mistero.
Profondità e altezze si allacceranno proiettandosi verso l’Infinito: Aldebaran racconta.

Mysteros - il mistero dell’Amore
Non un semplice gioco di parole. Mistero e Amore si compenetrano, due volti della medesima Realtà. Non esiste autentico Amore senza Mistero come non esiste autentico Mistero senza Amore. Chi si trovasse a focalizzare solo l’uno o solo l’altro ne perderebbe il Principio o la Vita perché trascurerebbe o lo Spirito o l’Anima. La stessa ineffabilità del Principio potrebbe spingere in un vicolo cieco: come si può parlare di quanto è, per sua stessa natura, non-spiegabile, ontologicamente segreto? Senza che ci si perda in sottigliezze, pragmaticamente inutili, queste pagine si ripromettono di cercare il bandolo di una matassa il cui filo tesse il Reale o, per fare un rimando al Buddhismo Zen, adombra quella che veniva anche definita “Natura di Buddha”.
Un’affascinante paraetimologia di “Amore” vuole che il termine derivi da a-mors, non-morte. Proprio lo slancio che nasce dall’amore affranca dalla condizione di prigionia “spirituale” e di servaggio psicologico perché muove verso il trascendimento di sé. L’amore non può essere statico, la sua natura è esclusivamente dinamica; l’amante “muove” verso l’“altro”, si squilibra per conseguire una nuova posizione…ma non solo: eros, l’amore vero, è il primo antidoto “omeopatico” alla morte, è liberante in senso assoluto, “distrugge” sempre uno status per attivarne un altro.

"L’Ascendente nella carta natale e il Daimon evocativo" con Irene Zanier

"L’Ascendente nella carta natale e il daimon evocativo" corso di Astrologia con Irene Zanier

Il corso si suddivide in 3 incontri domenicali che saranno il 17 e il 31 maggio, e il 7 giugno dalle 15.30 alle 18.30.

 

Lezione 1. Domenica 17 Maggio

Lezione introduttiva. Le basi simboliche dell’astrologia: “Come sopra così sotto”. Il concetto di daimon e il suo collegamento con l’astrologia: i tentativi dell’astrologia ellenistica e la proposta di Demetra George. Gli asteroidi come aiutanti dell’opera evocativa: il tema natale e l’evocazione delle immagini archetipiche. La porta di ingresso: l’ascendente e la prima Casa.

Lezione 2. Domenica 31 Maggio

Leggi tutto

"Incontro sull'Alchimia" con Fiorella Negro

"Incontro sull'Alchimia" con Fiorella Negro

L'incontro sarà domenica 19 aprile dalle 15.30 alle 18.30.

Un'occasione per riflettere sulle modalità di incontro con l'alchimia, e sul passaggio dallo studio all'operatività.

Leggi tutto

"Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia" con Paolo Riberi

Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia" un corso di Analisi storica e letteraria della Bibbia e degli Apocrifi con Paolo Riberi

Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta del testo biblico e, soprattutto, degli apocrifi dell'Antico e del Nuovo Testamento con un attenzione particolare ai contenuti dei testi Gnostici.

Il corso si suddivide in 4 incontri domenicali interdipendenti che saranno il 22 marzo, il 5 aprile e il 10 e il 24 di maggio dalle 15.30 alle 18.30. 

 

Lezione 1. Domenica 22 marzo

La Bibbia: uno sguardo critico
Come nasce il testo biblico che conosciamo? Si tratta forse di un monolite unitario e coerente, o tra le righe dei vari libri è possibile scorgere più fonti differenti, talvolta anche in contrasto tra loro? È possibile tentare una lettura storica di questo documento? Quali sono le sue parti più antiche? E, in ambito cristiano, i quattro vangeli sono davvero delle fonti indipendenti sulla figura di Gesù?

Lezione 2. Domenica 5 aprile

Leggi tutto

RINVIATO

RINVIATO "Il Sentiero dei Tarocchi" un corso di Franco Rivoira

 

IL CORSO E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLE MISURE ANTI CORONAVIRUS. A BREVE COMUNICHERO' LE NUOVE DATE.

 

 

"Il Sentiero dei Tarocchi" un corso di Franco Rivoira

Il corso "IL SENTIERO DEI TAROCCCHI. Corso Base sugli Arcani Maggiori" è tenuto da Franco Rivoira nelle domeniche 1, 8 e 15 marzo. Il corso si terrà in libreria dalle 15.30 alle 18.30 (circa, perché quando Franco si mette a parlare di Tarocchi s'illumina).

Il corso sarà focalizzato sui seguenti punti:

Leggi tutto

RINVIATO Paolo Riberi e Giancarlo Genta presentano

RINVIATO Paolo Riberi e Giancarlo Genta presentano "Oltre l'Orizzonte"

LA PRESENTAZIONE E' STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLE MISURE ANTI CORONAVIRUS. A BREVE COMUNICHERO' LE NUOVE DATE.

 

La tecnologia è antica quanto la specie umana e ci ha profondamente plasmato, influenzando la nostra evoluzione, tanto che non riusciamo neppure a immaginare come potrebbe essere la nostra vita in un mondo non trasformato dall’uomo. Fin dalla preistoria, in ogni angolo del pianeta l’homo sapiens ha agito sull’ambiente circostante, realizzando strumenti sempre più raffinati.

Leggi tutto

RINVIATO Dafna Moscati presenta

RINVIATO Dafna Moscati presenta "Perchè mi ha morso una scimmia"

LA PRESENTAZIONE E' STATA RINVIATA A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELLE MISURE ANTI CORONAVIRUS.

 

Un’illuminante raccolta di brevi racconti che spiega al lettore come trovare, anche nelle piccole cose, la meraviglia che lo circonda: piccole miniature di vita quotidiana che si tramutano in guida alla conoscenza profonda di sé.

Un mosaico di racconti che si combinano, come gocce di colore, in un arco-baleno dell’Anima.
Piccole perle che ci ricordano – tra un sorriso e un impeto di commozione – come in ciascun momento della vita sia racchiuso un insegnamento prezioso allorché si riesca a osservarlo da una differente prospettiva. Storie di vita privata che diventano autentici e intimi consigli, che appassionano e fanno dono al lettore di punti di vista fondamentali da cui trarre illuminazioni per affrontare la propria

Leggi tutto