News ed eventi

Maurizio Barracano presenta Cristalli di tempo e Mysteros

Riprendono gli incontri di ARS!
Si inizia con le presentazioni di due libri opera di Maurizio Barracano, editi dal Gruppo editoriale Bonanno (Acireale, Roma 2019).

Due libri speciali, il primo ti tiene sospeso tra la realtà e la metafisica con racconti brevi, leggeri, ma pieni di stimoli, di suggestioni, tutti da approfondire…Il secondo, con un’impostazione più tradizionale, ti prende per mano per riflettere, alla fin fine, sulla vita…

I volumi saranno presentati
Venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 21.15
In via Dego 6 (quartiere Crocetta), Torino

Cristalli di tempo - Racconti all’infinito
Voleva raccontare la sua storia, quella che nemmeno lui, Aldebaran, era certo di ricordare bene e di aver capito per intero. Avrebbe proceduto a tappe, per lampi, strappi, incontri, casi strani… Discontinuità e continuità legheranno gli scritti tra loro con l’unico fine di costruire suggestioni, malìe…
Aldebaran evocherà ancora una volta déi solitari, smarriti, stupiti di esistere nonostante tutto. Assieme si desterà un vento misterioso che sa giocare con le nuvole facendone filtrare la luce. Il Nostro ha, nella sua borsa, mille e mille racconti, veri dei molteplici volti della Realtà.
Consapevole dell’inadeguatezza della parola, il Nostro riprenderà un filo che è balenante, che si comporta come la balena: emergerà quel poco che serva a respirare e poi si immergerà nella poetica del mistero.
Profondità e altezze si allacceranno proiettandosi verso l’Infinito: Aldebaran racconta.

Mysteros - il mistero dell’Amore
Non un semplice gioco di parole. Mistero e Amore si compenetrano, due volti della medesima Realtà. Non esiste autentico Amore senza Mistero come non esiste autentico Mistero senza Amore. Chi si trovasse a focalizzare solo l’uno o solo l’altro ne perderebbe il Principio o la Vita perché trascurerebbe o lo Spirito o l’Anima. La stessa ineffabilità del Principio potrebbe spingere in un vicolo cieco: come si può parlare di quanto è, per sua stessa natura, non-spiegabile, ontologicamente segreto? Senza che ci si perda in sottigliezze, pragmaticamente inutili, queste pagine si ripromettono di cercare il bandolo di una matassa il cui filo tesse il Reale o, per fare un rimando al Buddhismo Zen, adombra quella che veniva anche definita “Natura di Buddha”.
Un’affascinante paraetimologia di “Amore” vuole che il termine derivi da a-mors, non-morte. Proprio lo slancio che nasce dall’amore affranca dalla condizione di prigionia “spirituale” e di servaggio psicologico perché muove verso il trascendimento di sé. L’amore non può essere statico, la sua natura è esclusivamente dinamica; l’amante “muove” verso l’“altro”, si squilibra per conseguire una nuova posizione…ma non solo: eros, l’amore vero, è il primo antidoto “omeopatico” alla morte, è liberante in senso assoluto, “distrugge” sempre uno status per attivarne un altro.

"Io e la mia mente (parte I): Mercurio astrologico" CORSO di Irene Zanier

"Io e la mia mente (parte I): Mercurio astrologico"

CORSO di Irene Zanier

 

Dopo aver tenuto i corsi "ASTROLOGIA PER NEOFITI ASSOLUTI" e "CASE ASTROLOGICHE", Irene Zanier terrà un terzo corso intitolato "IO E LA MIA MENTE (parte I): Mercurio astrologico"nei mercoledì 9, 16, 23 e 30 giugno dalle 20.30 alle 22.30. Come sempre il corso sarà su ZOOM, e sarà fruibile anche in differita per tutti coloro che volessero acquistarne la registrazione.

Questo corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire il linguaggio astrologico progredendo ulteriormente in uno studio via via più corposo oppure semplicemente per possedere le nozioni utili alla lettura dei testi della letteratura sull'argomento.

Per info e ISCRIZIONI clicca qui WhatsApp Logo

Leggi tutto

"IL MITO E LO SVILUPPO DELLA SENSIBILITA' SIMBOLICA" CORSO DI CLAUDIO MARUCCHI

 

"IL MITO E LO SVILUPPO DELLA SENSIBILITA' SIMBOLICA"

CORSO DI CLAUDIO MARUCCHI

 

"IL MITO E LO SVILUPPO DELLA SENSIBILITA' SIMBOLICA". claudio marucchi arethusaIn questo corso di CLAUDIO MARUCCHI articolato in 4 incontri, ci  dedicheremo ad analizzare comparativamente numerosi aspetti della mitologia, muovendoci dall'Egeo al Gange, al fine di evidenziare gli aspetti archetipici che ancora oggi risuonano nella nostra psiche. Affiencheremo all'analisi numerose esercitazioni pratiche, al fine di sviluppare la nostra sensibilità simbolica e a manifestare nel corpo l’approccio immaginale. Durante la pratica ‘metteremo in scena’ gli aspetti archetipali stessi, allenando la connessione tra espressione corporea/creativa e aspetti sensoriali.

Per info e ISCRIZIONI clicca qui WhatsApp Logo

Leggi tutto

Oggi  parliamo di

Oggi parliamo di "La Magia della Cabala" S. L. MacGregor Mathers

Oggi parliamo di "La Magia della Cabala", un'opera in 2 volumi redatta da S. L. MacGregor Mathers (uno dei fondatori della Golden stessa). Il primo è dedicato alla "teoria" della cabala (per intendersi è il libro su cui si fonda lo studio di Dion Fortune) e il secondo - pratica - è la sua traduzione del rituale di Abrahamelin. Grimorio di cui abbiamo già parlato, ma ne riparliamo per l'importanza che ha avuto all'interno del contesto della Golden Dawn.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "La Magia della Golden Dawn"

Oggi parliamo di "La Magia della Golden Dawn", una sberla di 4 volumi (vendibili separatamente!) in cui Israel Regardie raccoglie una parte cospicua dei rituali e rielabora le tavole della Golden Dawn mettendo in salvo la loro conoscenza dalla dissoluzione in cui si stava avviluppando in sé stessa. C'è di tutto: divinazione, meditazioni, rituali, iniziazioni... Interessante, no?

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Miti e Misteri" di Kerenyi

Oggi parliamo di "Miti e Misteri" di Kerenyi. Avete presente la corrente di pensiero che vede il Mito classico come base archetipale della psiche occidentale? Ne abbiamo parlato nel video, su "Le Dee dentro la Donna" e abbiamo sfiorato l'argomento in tante altre recensioni, bene, quest'idea, che caratterizza tanto del pensiero junghiano e di suoi tanti allievi poggia, in gran parte sul lavoro che Karlol Kerényi ha svolto sul Mito in una vita di lavoro. "Miti e Misteri" è solo uno dei molti, interessantissimi, libri che caratterizzano la sua opera.

Leggi tutto

"Il Sentiero dei Tarocchi" corso di Franco Rivoira

 

"Il Sentiero dei Tarocchi" un corso di Franco Rivoira

 

Dopo il successo delle prime 3 edizioni del corso abbiamo pensato di proporlo nuovamente. Quindi il corso "IL SENTIERO DEI TAROCCCHI. Corso sugli Arcani Maggiori", tenuto da Franco Rivoira, si terrà nei mercoledì 5, 12, 19 e 26 maggio su ZOOM dalle 20.30 alle 22.30. Il corso è fruibile solo in diretta.

Per info e ISCRIZIONI clicca qui WhatsApp Logo

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "La Reincarnazione nel mondo antico" di Edouard Betholet

Oggi parliamo di "La Reincarnazione nel mondo antico" di Edouard Bertholet.
La reincarnazione è uno dei grandi temi che la New Age ha reso terribilmente (e fastidiosamente) alla moda nei decenni scorsi. Come tanti di noi, da ragazzino, ero enormemente affascinato da reincarnazione, karma, vite passate e da tutte quelle strategie messe in essere per recuperarne il ricordo. Poi, però, ho cominciato ad affrontare la materia in modo un po' più maturo e ho scoperto questo libro. "La Reincarnazione nel mondo antico" di Edouard Bertholet è un'interessantissima analisi in cui viene restituita al lettore la filosofia, la pratica e l'atteggiamento degli antichi in giro per il mondo. Oltre ai soliti indiani della cui teoria sappiamo (o pensiamo di sapere) vita morte e miracoli, poco conoscevo di quella celtica, persiana o ebraica. Un libro assolutamente da leggere!

Leggi tutto

Presentazione di

Presentazione di "I RACCONTI SEGRETI DELLA SARDEGNA" con Perluigi Serra

Martedì 4 maggio alle 17 incontreremo Pierluigi Serra che ci racconterà il suo ultimo Lavoro, intitolato "I RACCONTI SEGRETI DELLA SARDEGNA. Storie del mistero tra Viaggiatori, Maghe e Iniziati"

Potrai seguire la diretta della presentazione sulle pagine di Facebook e YouTube della libreria 8di cui ti metto il link qui sotto o direttamente su questa pagina.

Facebook       yt logo rgb light

Leggi tutto

"Lo Yoga nelle tue Mani" VIDEO CORSO di Alessandra Rito

"Lo Yoga nelle tue Mani"

VIDEO CORSO

di Alessandra Rito

 

 

Alessandra Rito ci accompagnerà in un viaggio all'interno di noi stessi, attraverso le nostre mani. In un percorso esplorativo-conoscitivo sul contatto e sullo scambio fisico, mentale e interiore.

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Il libro dei Medium" di Allan Kardec

Oggi parliamo di "Il libro dei Medium" di Allan Kardec, una sorta di manuale operativo dello spiritista dettato dagli Spiriti stessi ad Allan Kardec, il grande didatta che a metà Ottocento ha normalizzato il pensiero e la pratica spiritista.

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

o compila il form qui sotto

 

  

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "La Sacra Scienza di Abrahamelin"

Oggi parliamo di "La Sacra Scienza di Abrahamelin", l'edizione del manoscritto di Venezia di questo importantissimo grimorio. Un testo che si è lasciato trovare da Gaspare Licandro affinché lui, biologo, potesse porre rimedio ad un grave e secolare errore.

Leggi tutto

"DAL RITMO AL RITO. L’uso magico del Tamburo" VIDEO CORSO di Igor Caputo

"DAL RITMO AL RITO
L’uso magico del Tamburo"

VIDEO CORSO di Igor Caputo

Il corso si propone di fornire gli strumenti di comprensione e conoscenza riguardo all’uso che, nella storia dell’umanità, si è fatto di percussioni e ritmo all’interno del contesto rituale (magico o religioso che sia).
Dallo sciamanismo alla litania, dal mantra al tarantismo l’essere umano ha sempre cadenzato ritmicamente il suo pregare e il suo protendersi verso la Divinità. Mille sono le modalità di rapportarsi ad essa come Mille sono i fiori che decorano il mondo, ma alcuni elementi archetipici accomunano l’intera Umanità e tra questi troviamo il Ritmo e l’uso delle percussioni.

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

 

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Il Testamento di Magdalen Blair" di Aleister Crowley

Oggi parliamo di "Il Testamento di Magdalen Blair" è un racconto che Aleister Crowley aveva pubblicato negli Equinox. Una storia con degli spunti di riflessione estremamente utili e interessanti incorniciata da una grafica eccezionale. Complimenti ad ABE editore per il lavoro!

Leggi tutto

"Messaggi esoterici nel cinema" VIDEO CORSO di Paolo Riberi

 

"Messaggi esoterici nel cinema" 

VIDEO CORSO di Paolo Riberi

 

Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta dei contenuti esoterici (in particolare quelli gnostici) presenti nel cinema e nelle serie Tv

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Il Toro Alato" di Dion Fortune

Oggi parliamo di "Il Toro Alato", l'ultimo dei romanzi di Dion Fortune che mancava all'appello ed è stato meritoriamente pubblicato (come tutti i suoi altri romanzi) da Venexia. I romanzi di Dion li ho letti quasi tutti e questo è quello che ho trovato più operativamente interessante e pregno di insegnamenti e indicazioni. Ma non vi dico niente per non rovinare la suspense, anche perché si accorda alla perfezione con il corso che Claudio Marucchi terrà a breve per Arethusa Academy di cui ti metto il link più sotto.

Leggi tutto

"Le Costanti Archetipali del Rito" di Claudio Marucchi VIDEO CORSO

 

"Le Costanti Archetipali del Rito"

VIDEO CORSO di Claudio Marucchi

 

Claudio Marucchi ci accompagnerà in un percorso di scoperta degli elementi della ritualistica comuni a culture distanti tra loro sia nello spazio che nel tempo.

Il rito accomuna tutte le culture umane dall'alba della civiltà fino alla modernità, con continue evoluzioni e notevoli differenze. Vi sono però elementi universali e comuni a tutti i tipi di ritualità. Con esempi tratti da oriente, medioriente ed occidente, dall'antichità alla contemporaneità, in diverse cornici culturali sia a sfondo magico che a sfondo mistico e persino iniziatico, viaggeremo nel tempo e nello spazio alla ricerca degli snodi archetipali che accomunano i riti.

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

Leggi tutto

"Esplorazione delle case astrologiche" VIDEO CORSO di Irene Zanier

 

ESPLORAZIONE DELLE CASE ASTROLOGICHE

VIDEO CORSO di Irene Zanier

 

Dopo aver tenuto il corso di ASTROLOGIA PER NEOFITI ASSOLUTI, Irene Zanier ha tenuto un corso dedicato alle CASE ASTROLOGICHE.

Questo corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire il linguaggio astrologico progredendo in uno studio via via più corposo oppure semplicemente per possedere le nozioni utili alla lettura dei testi della letteratura astrologica. Con questo corso Irene Zanier comincia ad entrare maggiormente in profondità all'interno di uno degli aspetti più interessanti dell'astrologia: le CASE

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

Leggi tutto

"Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia" VIDEO CORSO di Paolo Riberi

"Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia"

VIDEO CORSO di Paolo Riberi

 

Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta del testo apocrifo dell'Antico e del Nuovo Testamento con un attenzione particolare ai contenuti dei testi Gnostici.

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

Leggi tutto

"Astrologia per neofiti assoluti" VIDEO CORSO di Irene Zanier

 

ASTROLOGIA PER NEOFITI ASSOLUTI
Da qualche parte si deve pur iniziare

VIDEO CORSO di Irene Zanier

 

Questo corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire il linguaggio astrologico gettando le basi per uno studio via via più corposo oppure semplicemente per possedere le nozioni utili alla lettura dei testi della letteratura dell’argomento.

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

 E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Lo spirituale nell'arte" di Kandinsky

Oggi parliamo di "Lo spirituale nell'arte" di Vasilij Kandinsky. Io l'astrattismo e tutte quelle cose strane che oggi chiamano "arte" non lo capisco e lo schifo pure, ma c'è sempre negli occhi degli innovatori, di chi si proietta oltre i confini tracciati dai Padri e dalla Tradizione un Fuoco tragico che mi seduce.

Leggi tutto

Area Riservata

Iscriviti alla newsletter