News ed eventi

Alessandra Rito presenta L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana,

parleremo di come praticare lo yoga per migliorare le abitudini quotidiane,essere più efficaci nei nostri propositi e incrementare le nostre potenzialità. Un percorso che parte dal

corpo per espandere la mente.

 

Sono nata a Torino dove mi sono formata come danzatrice e dove ho lavorato professionalmente come performer e coreografa. Per oltre un decennio ho collaborato con le principali compagnie della città e ho seguito i maestri di danza e delle più svariate tecniche del corpo in Germania, Francia e Stati Uniti.
Dopo la Laurea in Psicopedagogia e grazie alla ricca esperienza maturata, ho creato un repertorio di esercizi per migliorare la consapevolezza corporea e la presenza mentale, il metodo Armonizzazione ©, non solo per chi lavora professionalmente con il corpo ma per tutti coloro che vogliono mantenere una buona efficienza fisica e mentale, praticando senza traumi esercizi a basso impatto e ad efficacia immediata.

Ho scelto questo termine perché amo l’azione armonica e il perfezionamento del gesto come esercizio di equilibrio interiore. Nel 2002 la casa editrice Magnanelli ha pubblicato il manuale Esercizi di Armonizzazione con la prefazione della Maestra Gabriella Cella.
Il percorso dello yoga è iniziato nella primavera del 1980, dopo una lezione con la Maestra Carla Perotti nel centro Sadhana di Torino, con la quale è maturata una solida collaborazione che dura tutt’oggi.

Ho completato varie formazioni in Italia e all’estero e dopo tre decenni di insegnamento ho perfezionato le mie lezioni di Hatha yoga attraverso uno stile didattico basato sulla gradualità e la consapevolezza motoria, nelle quali vengono illustrate le tecniche di Armonizzazione che possono migliorare le funzioni di allungamento, tonificazione e rilassamento necessarie per uno yoga personalizzabile, adattabile alle caratteristiche di ciascun praticante.
Oltre a tenere lezioni regolari, corsi tematici e seminari residenziali ho creato la scuola di formazione per insegnanti ARYA, un laboratorio innovativo nel quale i praticanti più motivati possono imparare a condividere a loro volta i numerosi vantaggi di una pratica costante dell’Hatha Yoga.