News ed eventi

Alessandra Rito presenta L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana,

parleremo di come praticare lo yoga per migliorare le abitudini quotidiane,essere più efficaci nei nostri propositi e incrementare le nostre potenzialità. Un percorso che parte dal

corpo per espandere la mente.

 

Sono nata a Torino dove mi sono formata come danzatrice e dove ho lavorato professionalmente come performer e coreografa. Per oltre un decennio ho collaborato con le principali compagnie della città e ho seguito i maestri di danza e delle più svariate tecniche del corpo in Germania, Francia e Stati Uniti.
Dopo la Laurea in Psicopedagogia e grazie alla ricca esperienza maturata, ho creato un repertorio di esercizi per migliorare la consapevolezza corporea e la presenza mentale, il metodo Armonizzazione ©, non solo per chi lavora professionalmente con il corpo ma per tutti coloro che vogliono mantenere una buona efficienza fisica e mentale, praticando senza traumi esercizi a basso impatto e ad efficacia immediata.

Ho scelto questo termine perché amo l’azione armonica e il perfezionamento del gesto come esercizio di equilibrio interiore. Nel 2002 la casa editrice Magnanelli ha pubblicato il manuale Esercizi di Armonizzazione con la prefazione della Maestra Gabriella Cella.
Il percorso dello yoga è iniziato nella primavera del 1980, dopo una lezione con la Maestra Carla Perotti nel centro Sadhana di Torino, con la quale è maturata una solida collaborazione che dura tutt’oggi.

Ho completato varie formazioni in Italia e all’estero e dopo tre decenni di insegnamento ho perfezionato le mie lezioni di Hatha yoga attraverso uno stile didattico basato sulla gradualità e la consapevolezza motoria, nelle quali vengono illustrate le tecniche di Armonizzazione che possono migliorare le funzioni di allungamento, tonificazione e rilassamento necessarie per uno yoga personalizzabile, adattabile alle caratteristiche di ciascun praticante.
Oltre a tenere lezioni regolari, corsi tematici e seminari residenziali ho creato la scuola di formazione per insegnanti ARYA, un laboratorio innovativo nel quale i praticanti più motivati possono imparare a condividere a loro volta i numerosi vantaggi di una pratica costante dell’Hatha Yoga.

Julius Evola e l'Utopia della Tradizione

Julius Evola e l'Utopia della Tradizione

L’Evola che emerge da queste pagine è un intellettuale aperto al proprio tempo e alle sue suggestioni non solo negli anni in cui fu il maggior rappresentante del dadaismo in Italia e nel periodo dell’idealismo magico. Il lettore viene condotto nella fucina evoliana, nell’atanòr in cui il filosofo realizzò il solve et coagula del pensiero otto-novecentesco, nonché delle esperienze maturate nel milieu occultistico all’inizio del secolo XX, e discute le interpretazioni evoliane di Michelstaedter, Gentile, Scaligero e, soprattutto, del pensiero tedesco. Per quest’ultimo l’Autore si avvale, ed è la prima volta che ciò accade, della categoria, presente in George e Kantorowicz, della ‘Germania segreta’.

La Tradizione di Evola è dinamica. In quanto origine, essa non è posta alle nostre spalle, non è semplicemente il passato, ma qualcosa che continua a vigere, che è presente, perfino nell’età ultima.

Giovanni Sessa, docente di filosofia e storia nei Licei, già assistente presso la cattedra di Filosofia politica della facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma e già docente a contratto di Storia delle idee presso l’Università di Cassino. I suoi scritti sono comparsi su riviste, quotidiani e periodici. Ha pubblicato le monografie Oltre la persuasione. Saggio su Carlo Michelstaedter, Roma 2008; La meraviglia del nulla. Vita e filosofia di Andrea Emo, Milano 2014, con in appendice il Quaderno 122, inedito del filosofo veneto. È Segretario della “Fondazione Evola”.

Leggi tutto

Marina Borruso presenta Assaggia l'Adesso

Marina Borruso presenta Assaggia l'Adesso

Entrare nel presente grazie ad ogni boccone che prendi e ad ogni sorso che bevi.

Questo libro non insegna come e cosa mangiare, non suggerisce alcuna dieta e non offre consigli sul come alimentarsi.
Questo libro insegna a mangiare in uno stato di Presenza.

Quando un atto, quindi anche quello del nutrirsi, è compiuto consapevolmente, con un’attenzione intelligente che osserva, accoglie e comprende, questo eleva il nostro stato di coscienza e contemporaneamente, spesso con sorpresa, ci rendiamo conto che va cambiando la conoscenza e la comprensione di noi stessi e di conseguenza la maniera di manifestarsi nella vita.

Leggi tutto

Presentazione corso Il Sentiero dei Tarocchi con Franco Rivoira

Presentazione corso Il Sentiero dei Tarocchi con Franco Rivoira

Carissimi amici,
martedì 12 novembre presenteremo il corso di Tarocchi che Franco Rivoira terrà nei locali della libreria per 3 domeniche consecutive (il 17 e 24 novembre e il 1° dicembre) qui nei locali della libreria.

Il Sentiero dei Tarocchi
Corso base sugli arcani maggiori in 3 incontri

Il corso sarà focalizzato sui seguenti punti
La storia dei Tarocchi
Il tarocco esoterico
Significato dei 22 Arcani Maggiori
Tarocco psicologico o divinazione?
Prova di Lettura dei Tarocchi

I Tarocchi sono una macchina filosofica, che evita alla mente di divagare, pur lasciandole iniziativa e libertà: si tratta di matematica applicata all'assoluto, l'unione di ciò cjhe è logico con ciò che ideale, come una combinazione di pensieri esatti tanto quanto i numeri, forse la concezione più semplice e più grande del genio umano. (Eliphas levi)

Leggi tutto