News ed eventi

La Casa sull'Abisso di W.H. Hodgson con Piervittorio Formichetti

Con il saggio La Casa sull'Abisso di W. H. Hodgson Piervittorio Formichetti ha vinto nel 2018 il primo premio della sezione Saggistica del Premio InediTO - Colline di Torino, grazie al cui contributo è stato pubblicato nell'ottobre 2019 da Il Camaleonte Edizioni.

La Casa sull’Abisso di William Hope Hodgson fu pubblicato nel 1908. Attraverso un vecchio diario manoscritto trovato presso il rudere di una grande casa sul ciglio di un immenso baratro detto l’Abisso, conosciamo un personaggio solitario e le sue esperienze soprannaturali: lo scontro con le forze del Male in aspetto di esseri mostruosi; la discesa nell’abisso della propria interiorità e l’esplorazione dell’abisso, naturale e metafisico, al di sotto della casa; la risalita alla superficie come una rinascita dalle viscere della Madre-Terra; l’ascesa oltre l’Universo conosciuto e oltre la sua vita mortale; l’incontro commovente con l’anima della donna amata nell’aldilà; l’entrata nelle dimensioni metafisiche dell’Inferno e del Paradiso, descritti attraverso visioni caratterizzate da un visionario simbolismo cromatico, geometrico e luminoso.
La Casa sull’Abisso è quindi più che un racconto puramente horror o fantasy: coinvolge le fondamentali domande della mente umana e le risposte filosofico-religiose sul senso dell’esistenza e sul destino umano. Per tutte queste sue caratteristiche potrebbe essere definito La Divina Commedia del XX secolo.

Qualche giorno di relax

Qualche giorno di relax

Carissimi amici,

mi prendo qualche giorno di relax.

Ci rivediamo giovedì 20 agosto più carichi che mai 🍀

Leggi tutto