News ed eventi

"Reincarnazione: che stress" con Manuela Pompas

Scoprire l'Armonia attraverso la ricerca del corpo, della psiche e delle vite passate.

Nella conferenza verranno tratteggiati i contenuti dei libri di Manuela Pompas con particolare attenzione a "Stress malattia dell'Anima" e "Storie di Reincarnazione".

 

"Stress malattia dell'Anima"

Manuela Pompas, autrice di numerosi testi dedicati alla ricerca psichica e spirituale, spiega in questo libro come guarire dalle condizioni di malessere causate dallo stress attraverso particolari tecniche di rilassamento e meditazione. Ormai sappiamo che lo stress è all’origine di molte malattie, sappiamo esattamente che cos’è, come si manifesta e quale influenza ha sul nostro organismo.

La soluzione sembrerebbe facile: occorre rallentare il ritmo e vivere in modo più naturale, prendendo le distanze dalle situazioni che creano disagio fisico e psichico. Ma la volontà non è sufficiente.

Per allentare le tensioni occorre agire sull’inconscio attraverso tecniche specifiche: una di queste è il Training Autogeno, una pratica semplice che, supportata da esercizi di visualizzazione e utilizzata quotidianamente, può essere la vera soluzione ai nostri problemi di stress e un modo per imparare a gestire le nostre energie psichiche.

Un nuovo capitolo è dedicato alla mindfulness, il metodo di Jon Kabat-Zinn, che si prefigge di aiutare le persone stressate o depresse, invitandole a eseguire ogni giorno facili esercizi di consapevolezza, per essere più presenti nel qui e ora, momento per momento.

Altri 2 capitoli sono scritti da esperti:

lo psicologo Sergio Amico ha affrontato lo stress tenendo conto delle ultime ricerche nel campo della PNEI (psico-neuro-endocrinologia) e del sistema neurovegetativo
la naturopata Alida Mazzaro ci introduce a una disciplina poco conosciuta: il Restorative Yoga, una tecnica dolce che si esegue in stato di rilassamento, senza alcuno sforzo.
Questo libro ci darà la spinta a guardarci dentro e a scuoterci da schemi che ci tengono prigionieri.

 

"Storie di Reincarnazione"

La teoria della reincarnazione ha costituito da sempre uno dei più affascinanti misteri per l’uomo, una speranza che risale alla notte dei tempi.

Manuela Pompas, giornalista, scrittrice, una delle massime esperte in Italia di reincarnazione e di regressione ipnotica esce con un nuovo libro dal titolo “Storie di reincarnazione”. In ogni capitolo di questo libro (che vedrà quasi sicuramente la trasposizione in un serial televisivo) verrà presentata una vita passata emersa con la regressione di una delle persone che si sono rivolte a lei per risolvere un problema: questo può riguardare genitori anaffettivi (e quindi l’incapacità di trasmettere affetto), rapporti conflittuali, paure e fobie, una vita sentimentale fallimentare, la paura della sessualità...

Le vicende - tutte autentiche e modificate solo in parte affinché i protagonisti non siano riconoscibili - hanno come particolarità il fatto che in ogni caso sono state trovate delle “prove” (luoghi, dati, persone) che confermano la storia emersa. Un saggio che si legge come un romanzo.

"Messaggi esoterici nel cinema" corso di Paolo Riberi

 

"Messaggi esoterici nel cinema" 

corso di Paolo Riberi

 

Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta dei contenuti esoterici (in particolare quelli gnostici) presenti nel cinema e nelle serie Tv

Il corso si suddivide in 4 incontri che saranno i mercoledì 7, 14, 21 e 28 aprile dalle 21 alle 22.30 e si svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

 

Lezione 1 (mercoledì 7 aprile)

Leggi tutto

"Teoria dell'Evocazione" corso tenuto dall'Accademia delle Arti Magiche

 

"Teoria dell'Evocazione"

corso tenuto dall'Accademia delle Arti Magiche

 Un viaggio attraverso la psiche del mago, alla ricerca del reale significato del termineteoria dell evocazione arethusa academy "EVOCARE" e degli effetti che tale pratica apporta dentro e fuori di lui: una volontà esasperata e canalizzata che si manifesta e risuona nel macrocosmo, ma che affonda le sue radici e prende concretezza nella mente dell'operatore.

Lezione A: Introduzione e premesse necessarie per la preparazione del rituale: lo spazio sacro, la strumentazione e l'approntamento del mago.

Lezione B: analisi del rituale evocativo Salomonico nelle sue parti e la relazione analogica con gli stati di coscienza indispensabili per la realizzazione dell'opera.

Il corso sarà le domeniche 4 e 11 aprile dalle 20.30 alle 22.30 e, per ovvi motivi, si svolgerà su ZOOM e sarà fruibile anche in differita.

Leggi tutto

"Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia" con Paolo Riberi (corso di I livello)

 

"Apocrifi. Il lato sconosciuto della Bibbia"

un corso di Analisi storica e letteraria del testo apocrifo con Paolo Riberi

 

Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta del testo apocrifo dell'Antico e del Nuovo Testamento con un attenzione particolare ai contenuti dei testi Gnostici.

Leggi tutto

"Abraxas: la Magia del Tamburo" di Igor Caputo e Paolo Riberi

Giovedì 11 marzo uscirà il MIO PRIMO libro "Abraxas: la Magia del Tamburo" per Edizioni Mimesis, scritto a quattro mani con l’amico Paolo Riberi e con molte splendide illustrazioni di Massimiliano Orione (tra cui quella che trovate in copertina, riproduzione di un’antica gemma del secondo secolo dopo Cristo).
*Di che cosa parla?*
Nei primi secoli dopo Cristo, in tutto il Mediterraneo romano si diffuse a macchia d’olio il culto di una misteriosa divinità che troviamo raffigurata su numerose gemme e amuleti, ma anche invocata in molte preghiere e papiri magici. Il suo nome era Abraxas, e le sue sembianze erano quelle di una creatura umanoide con i piedi serpentini e la testa di gallo. Lo ritroviamo nei vangeli gnostici, testimonianze di un vero e proprio cristianesimo alternativo che sosteneva di essere depositario degli insegnamenti segreti di Gesù. Ma Abraxas è un dio benigno o un demone malvagio? Cos’è l’oggetto rotondo che regge in una mano? Cosa significa l’invocazione IAO riportata su di esso? Esaminando rigorosamente le fonti e le testimonianze storiche in nostro possesso, il libro ricostruisce un’affascinante rete di simboli che, attraverso il millenario tamburo magico, collega i rituali sciamanici dell’Asia centrale con i culti del Mediterraneo antico. E non solo: nel corso dei secoli il mistero di Abraxas affascinò i cavalieri Templari, Erasmo, Tommaso Moro, Jung e Crowley, e continua a sopravvivere nella cultura pop contemporanea, tra romanzi, serie tv e fumetti.
*A chi si rivolge?*
Il libro è un agile volumetto di 160 pagine, arricchito da illustrazioni e riproduzioni di ritrovamenti archeologici. È un saggio assolutamente alla portata di tutti i lettori, dai più esperti a chi si accosta per la prima volta al mondo della storia delle religioni e vuol saperne di più su questa curiosa divinità…
*Come posso fare ad acquistarlo?*
Puoi prenotare una copia compilando il form qui sotto. In alternativa, puoi prenotarlo in qualsiasi libreria italiana. Sappi che è vietato acquistare questi libro in rete, da libraio ti chiedo e supplico di comprare questo libro SOLO IN LIBRERIA, qualsiasi essa sia.

 Se vuoi acquistare o prenotare il libro compila il form qui sotto

 

  

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Trattato di Storia delle Religioni" di Mircea Eliade

Oggi parliamo di "Trattato di Storia delle Religioni" di Mircea Eliade, un libro che ho scoperto all'università nel corso di Storia delle Religioni del prof Spineto. Non è un libro che ti racconta la storia delle religioni nel senso di "nel tal anno Pirupiru ha detto proti", ma è un libro che analizza trasversalmente i più grandi temi comuni alle religioni. Che ne so l'Acqua come viene usata, vissuta, nelle varie Religioni? Che valore simbolico, mitologico ha?

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Trattato pratico di Astrologia di André Barbault

Oggi parliamo di "Trattato pratico di Astrologia" di André Barbault, un ottimo libro introduttivo all'astrologia. Non tanto discorsivo come "Introduzione all'astrologia" di Lisa Morpurgo che ti racconta la rava e la fava e it porta nel suo mondo (ne parleremo in futuro) quanto un libro che, in pillole, ti spiega TUTTO. Dalla storia dell'astrologia a pianeti, segni, case, transiti. TUTTO. In poche parole. 3 righe al massimo per ogni cosa. È un libro che consiglio sempre perché ti mostra il sistema e ti mette in mano uno strumento funzionante. Poi ogni capitolo, o singola pagina, ha libri e libri di approfondimento...

"Trattato pratico di Astrologia" è il libro che ha accompagnato Fabrizio De André in quel viaggio alla scoperta delle proprie viscere che ogni appassionato di astorlogia compie specchiandosi ne proprio cielo natale.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Pranayama" di Van Lysebeth

Oggi parliamo di "PRANAYAMA. La dinamica del respiro" di André Van Lysebeth, il Classico occidentale sull'Arte yogica della Respirazione. Quando penso al Pranayama mi viene sempre in mente una storiella su Gandhi, devo averla letta in qualche sua biografia di cui mi cibavo da adolescente. La storiella racconta che durante la sua visita a Londra (ci sono un sacco di foto che lo ritraggono coperto come sempre dalla stoffa bianca, ma circondato da inglesi avvolti in scuri cappottoni) qualcuno gli chiese come facesse a resistere vestito così poco in una giornata così fredda. Gandhi rispose allora al suo interlocutore che sentiva freddo solo perché non sapeva Respirare.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Symbola" di Bruno Poggi

Oggi parliamo di "SIMBOLA. Dizionario della Simbologia Alchemica, Araldica e Muratoria" scritto da Bruno Poggi, uno dei libri sul simbolo più interessanti e utili. E' un libro, rarissimo nel suo genere, che riesce magistralmente a tenere insieme sia un'ottimo impianto iconografico che un testo brillante e accurato. Un libro utilissimo per chi vuole comprendere a fondo il significato di tanti dei simboli che ci circondano, ma anche di artisti e illustratori (e tatuatori) sempre alla ricerca di ispirazione, confronto e significato.

Leggi tutto

NUOVA EDIZIONE DEL

NUOVA EDIZIONE DEL "MAGICK" DI ALEISTER CROWLEY

Sono ENTUSIASTA nel comunicarvi che mi è arrivato il documento di trasporto che annuncia l'imminente l'arrivo della nuova edizione del MAGICK (LIBER ABA - LIBRO QUATTRO Parti I-III) DI ALEISTER CROWLEY, EDIZIONE RIVEDUTA, AMPLIATA E RITRADOTTA
Testo curato, annotato e introdotto da HYMENAEUS BETA con traduzione italiana del mio amico ALEXANDR CANEPA (due che sanno di cosa scrivono...)


Sono particolarmente contento e ORGOGLIOSO anche per il ruolo avuto da Arethusa, nella persona della fondatrice Carla Casalegno, nel portare - a suo tempo - questo IMPORTANTISSIMO libro in Italia, ma ve lo racconterò meglio

Ti consiglio di scrivermi per preordinare la tua copia!!! Non è ancora arrivato in libreria e sta già andando a ruba!!!


In questi giorni mi preparo per farvi un video e intanto vi giro la mini presentazione che l'ufficio stampa di Astrolabio mi ha mandato:
"Questa nuova edizione dell’opera più importante di Crowley è stata realizzata rispettando l’obiettivo dichiarato dell’autore di insegnare la meditazione e la magia ai principianti. Si basa sui dattiloscritti corretti da Crowley stesso e ripristina passi e note esclusi dalle edizioni precedenti, offrendo al lettore il testo più fedele mai pubblicato.
L’introduzione del curatore esplora l’evoluzione spirituale e filosofica dell’autore che ha portato alla curiosa genesi dell’opera, e documenta i venticinque anni di lavoro necessari per portarla a compimento. La Prima parte, “Misticismo”, è una chiara introduzione ai princìpi fondamentali del misticismo e della meditazione, con un accento particolare sullo Yoga. Le pratiche meditative e gli stati di coscienza vengono discussi con un linguaggio semplice, facilmente comprensibile per gli studenti occidentali. L’autore esplora inoltre l’origine universale delle religioni del mondo a partire dalla rivelazione mistica. Nella Seconda parte, “Magia (Teoria Basilare)”, è discusso in maniera sistematica il significato e lo scopo degli strumenti, delle armi, degli arredi e dei paramenti utilizzati nella magia cerimoniale. La Terza parte, “Magia in Teoria e Pratica”, presenta ventotto teoremi che costituiscono le chiavi pratiche della magia e ne illustra l’applicazione nella vita quotidiana, mostrando come ogni atto voluto sia un atto di magia. Dopo un’esauriente descrizione delle basi qabalistiche, scientifiche e filosofiche della magia, Crowley esplora le formule e le procedure essenziali del bando, della purificazione, della consacrazione e dell’invocazione. Mostra come il loro uso corretto conduca all’iniziazione e al compimento della Grande Opera. Gli altri capitoli trattano in modo approfondito la memoria magica delle vite passate, il piano astrale, la divinazione e l’alchimia.
La quarta parte, “L’equinozio degli déi”
Le appendici presentano rituali, tabelle e diagrammi di riferimenti qabalistici, elenchi di letture e altri documenti didattici volti ad assistere lo studente che comincia il lavoro pratico della meditazione e della magia, compresi i più importanti documenti didattici preliminari dell’A. A."

 Se vuoi acquistare o prenotare il libro compila il form qui sotto

 

  

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

 

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

Leggi tutto

"Esplorazione delle case astrologiche" corso di Irene Zanier

 

ESPLORAZIONE DELLE CASE ASTROLOGICHE

corso di Irene Zanier

Dopo aver tenuto il corso di ASTROLOGIA PER NEOFITI ASSOLUTI, Irene Zanier terrà un corso dedicato alle CASE ASTROLOGICHE nei sabati 20 e 27 febbraio e 6 e 13 marzo dalle 10 alle 12. Come sempre il corso sarà su ZOOM, e sarà fruibile anche in differita.

Questo mini corso è pensato per tutti coloro che vogliono acquisire il linguaggio astrologico progredendo in uno studio via via più corposo oppure semplicemente per possedere le nozioni utili alla lettura dei testi della letteratura dell’argomento.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Zanoni" di Edward Bulwer Lytton

Oggi parliamo di "Zanoni" di Edward Bulwer Lytton, il primo e il più grande romanzo esoterico, scritto dall'inglese Edward Bulwer Lytton. Il libro che ha avuto un impatto culturale sul mondo esoterico occidentale tale da sentirlo alncora oggi, dopo quasi due secoli.

Leggi tutto

Corso

Corso "La Consapevolezza Creativa" di Alexsander De Bastiani

 

"La Consapevolezza Creativa"
Ovvero: trovare il miglior modo di esprimere se stessi ✨

CORSO di Alexsander De Bastiani

 

Il corso si suddivide in 4 incontri che saranno i mercoledì 17, 24 febbraio e 3 e 10 marzo dalle 21 alle 22.30  e si svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

Ognuno di noi è la somma di migliaia di esperienze diverse che ci rendono unici e irripetibili, ma spesso non siamo coscienti di gran parte di questi dettagli, come non siamo coscienti della punta del nostro naso.
Dunque:

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "MAGIA" di Yeats

Oggi parliamo di "MAGIA", un'interessantissa raccolta di testi di William Butler Yeats in cui questi parla di (indovinate un po') MAGIA!!!

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "GUSTAVO ROL. Una vita per immagini" di Maria Luisa Giordano

Oggi parliamo di "GUSTAVO ROL. Una vita per immagini", questa settimana ho deciso di cambiare il programma delle recensioni per rendere omaggio alla compianta Maria Luisa Giordano presentandovi uno dei suoi lavori. Per fare ciò ho scelto il suo bellissimo "GUSTAVO ROL. Una vita per immagini". Il libro che ti porta dentro la storia di Gustavo Rol anche attraverso un interessantissimo e accuratissimo impianto iconografico.

Se pensi che qualche tuo amico o amica possa essere interessato a vedere queste nuove recensioni ti chiedo di aiutarmi inviandogli il link del video! 

 Se vuoi acquistare o prenotare il libro compila il form qui sotto

 

  

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

 

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "PILLOLA ROSSA O LOGGIA NERA" di PAolo Riberi

Oggi parliamo di "PILLOLA ROSSA O LOGGIA NERA. Messaggi gnostici nel cinema tra Matrix, Westworld e Twin Peaks", un bellissimo saggio di Paolo Riberi che indaga e ricostruisce i messaggi gnostici celati in alcuni dei film e serie Tv di maggior successo degli ultimi decenni. "Pillola Rossa" rimanda infatti ai film di Matrix e "Loggia Nera" alla fortunata serie di David Lynch Twin Peaks. Uno studio molto serio e corposo che verrà approfondito in aprile in un vero a proprio corso all'interno di Arethusa Academy.

Leggi tutto

Corso

Corso "Lo Yoga nelle tue Mani" con Alessandra Rito

 

"Lo Yoga nelle tue Mani" corso di Alessandra Rito

 

Il corso si suddivide in 3 incontri domenicali che saranno il 7, 14 e 21 febbraio dalle10.30 alle 12  e si svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta.

Alessandra Rito ci accompagnerà in un viaggio all'interno di noi stessi, attraverso le nostre mani. In un percorso esplorativo-conoscitivo sul contatto e sullo scambio fisico, mentale e interiore.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Guarigione Esoterica" di Dion Fortune

Oggi parliamo di "Guarigione Esoterica" di Dion Fortune, autrice di cui abbiamo già parlato e che stimo particolarmente, un compendio di tutto ciò che ha imparato sulla guarigione e sui disturbi fisici e sottili in Società Teosofica, in Golden Dawn, nella psicanalisi e nell'affiancamento al dottor Moriarty (alias Taverner), vi lascio immaginare...

Leggi tutto

"Le Costanti Archetipali del Rito" corso di Claudio Marucchi

 

"Le Costanti Archetipali del Rito" corso di Claudio Marucchi

 

Claudio Marucchi ci accompagnerà in un percorso di scoperta degli elementi della ritualistica comuni a culture distanti tra loro sia nello spazio che nel tempo.

Il corso si suddivide in 4 incontri da 2 ore ciascuno che saranno i giovedì 4, 11, 18 e 25 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 e svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per chi avesse problemi a seguire una o più lezioni in diretta e per chi volesse seguirlo interamente in differita.

Il rito accomuna tutte le culture umane dall'alba della civiltà fino alla modernità, con continue evoluzioni e notevoli differenze. Vi sono però elementi universali e comuni a tutti i tipi di ritualità. Con esempi tratti da oriente, medioriente ed occidente, dall'antichità alla contemporaneità, in diverse cornici culturali sia a sfondo magico che a sfondo mistico e persino iniziatico, viaggeremo nel tempo e nello spazio alla ricerca degli snodi archetipali che accomunano i riti.

Leggi tutto

"Musica ed Esoterismo" con Alessandro Nardin

Musica ed Esoterismo con Alessandro Nardin


Musica e Tradizione, Musica e Alchimia, Musica e società segrete… Ciò che pertiene il rapporto fra l’arte dei suoni e le differenti forme di Arte Reale è da sempre oggetto di particolare attenzioni, fin dai tempi in cui l’uomo intuì l’origine sonora del Cosmo.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Mani di Luce" di Barbara A. Brennan

Oggi parliamo di "Mani di Luce", un libro fondamentale di Barbara Ann Brennan. Il libro che chiunque sia appassionato o intressato al mondo della guarigione deve necessariamente aver letto. Perché? Perché è il più completo ed utile a chi si avvicina alla maternia e all'esperto che abbia voglia e bisogno di confrontarsi.

Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter