"Le Costanti Archetipali del Rito" corso di Claudio Marucchi

"Le Costanti Archetipali del Rito" corso di Claudio Marucchi
Claudio Marucchi ci accompagnerà in un percorso di scoperta degli elementi della ritualistica comuni a culture distanti tra loro sia nello spazio che nel tempo.
Il corso si suddivide in 4 incontri da 2 ore ciascuno che saranno i giovedì 4, 11, 18 e 25 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 e svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per tutti coloro che volessero acquistarne la registrazione.
Il rito accomuna tutte le culture umane dall'alba della civiltà fino alla modernità, con continue evoluzioni e notevoli differenze. Vi sono però elementi universali e comuni a tutti i tipi di ritualità. Con esempi tratti da oriente, medioriente ed occidente, dall'antichità alla contemporaneità, in diverse cornici culturali sia a sfondo magico che a sfondo mistico e persino iniziatico, viaggeremo nel tempo e nello spazio alla ricerca degli snodi archetipali che accomunano i riti.
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
Il primo incontro (giovedì 4 febbraio) sarà dedicato allo spazio sacro (il tempio, il cerchio, l'area sacrificale, le grotte o le foreste in cui venivano realizzati i riti).
Il secondo incontro (giovedì 11 febbraio) sarà dedicato all'uso della voce e del suono nel rito.
Il terzo incontro (giovedì 18 febbraio) sarà improntato sulla gestualità e l'uso del movimento corporeo come simbolo o come agente attivo nel rito.
Il quarto ed ultimo incontro (giovedì 25 febbraio) sarà infine consacrato alle rappresentazioni simboliche (pittura rupestre, yantra, mandala, sigilli, pentagrammi, esagrammi ecc) come strumenti evocativi o meditativi.
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
Guarda la video presentazione del corso
Il corso è in promozione a 150€ (anziché 200€)per
tutti coloro che effettueranno il bonifico entro sabato 16 gennaio
dopo il corso sarà venduto a prezzo pieno
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
o compila il form qui sotto
Claudio Marucchi (Torino, 1977), laureatosi in Filosofia ("Religioni e filosofie dell'India e dell'estremo oriente") presso l'università di Torino, è studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica. Vent’anni di esperienza nello yoga, nella meditazione, nella magia cerimoniale e sessuale, gli consentono un approccio pratico intessuto su una solida preparazione teorica. Non esita a confrontarsi con le zone oscure della psiche e sa che è necessario scendere prima di poter salire. La coscienza ed il corpo sono il suo laboratorio alchemico. E’ autore di diversi saggi, tra cui “Erotismo e Spiritualità” (ediz. L’Età dell’Acquario, 2013), “I Tarocchi e l’Albero della Vita” (ediz. Psiche 2, 2010), “Daimon” (Ediz. Spazio Interiore, 2018)”.
ARETHUSA E' SU
TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER