"Messaggi esoterici nel cinema" corso di Paolo Riberi

"Messaggi esoterici nel cinema"
corso di Paolo Riberi
Paolo Riberi ci accompagnerà in un percorso di scoperta dei contenuti esoterici (in particolare quelli gnostici) presenti nel cinema e nelle serie Tv
Il corso si suddivide in 4 incontri che saranno i mercoledì 7, 14, 21 e 28 aprile dalle 21 alle 22.30 e si svolgerà su ZOOM. Le lezioni saranno disponibili anche in differita per tutti coloro che volessero acquistarne la registrazione.
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
Lezione 1 (mercoledì 7 aprile)
Dalle sabbie della Palestina agli studios di Hollywood: duemila anni di gnosticismo
Lezione 2 (mercoledì 14 aprile)
Matrix, Dark City, Ready Player One: il mondo virtuale e la Gnosi perduta
Lezione 3 (mercoledì 21 aprile)
Simboli gnostici e iniziazione nelle serie tv (Westworld, Dark, The OA)
Lezione 4 (mercoledì 28 aprile)
Eraserhead, Mulholland Drive e Twin Peaks: i segreti esoterici di David Lynch
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
Osservando alcuni dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni, è possibile osservare come, a insaputa del grande pubblico, siano molti i film e le serie TV che risentono della forte influenza sotterranea dello gnosticismo, una corrente esoterica di duemila anni fa che, passando per i Catari, l’ermetismo rinascimentale e i romanzi di fantascienza di Philip K. Dick, continua a rivestire un ruolo di spicco nell’immaginario contemporaneo. Questa corrente, che fa incontrare l’antica filosofia di Platone con gli insegnamenti apocrifi di Gesù, propone un “cristianesimo” iniziatico alternativo, insinuando un dubbio sempre più attuale: e se il nostro mondo non fosse reale? Dalla trilogia di Matrix al visionario Ready Player One di Steven Spielberg, passando per le celebri serie televisive Westworld, Dark e The OA e per gli enigmatici capolavori di David Lynch (Eraserhead, Mulholland Drive e Twin Peaks), il corso di Paolo Riberi ci condurrà alla scoperta dei tanti temi esoterici che affollano il cinema contemporaneo.
Il corso è rivolto a tutti gli interessati all’argomento, e non si richiedono particolari conoscenze pregresse.
Guarda la video presentazione del corso
Il corso è in promozione a 115€ (anziché 150€)
fino a sabato 28 marzo
dopo il corso sarà venduto a prezzo pieno
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
o compila il form qui sotto
Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese. Saggista e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati ai vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017) e L’apocalisse gnostica della Luce: la Parafrasi di Seem (2019). È altresì coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta, di uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale, intitolato Oltre l’orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani (2019).
ARETHUSA E' SU
TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER