"DAL RITMO AL RITO. L’uso magico del Tamburo" CORSO di Igor Caputo

DAL RITMO AL RITO
L’uso magico del Tamburo
CORSO di Igor Caputo
Il corso si propone di fornire gli strumenti di comprensione e conoscenza riguardo all’uso che, nella storia dell’umanità, si è fatto di percussioni e ritmo all’interno del contesto rituale (magico o religioso che sia).
Dallo sciamanismo alla litania, dal mantra al tarantismo l’essere umano ha sempre cadenzato ritmicamente il suo pregare e il suo protendersi verso la Divinità. Mille sono le modalità di rapportarsi ad essa come Mille sono i fiori che decorano il mondo, ma alcuni elementi archetipici accomunano l’intera Umanità e tra questi troviamo il Ritmo e l’uso delle percussioni.
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
Lezione 1. Il Tamburo come simbolo. Si analizzerà la forma di questo strumento archetipico e il valore simbolico che questo assume nello sciamanismo e nelle principali “culture del Tamburo”.
Lezione 2. Il Tamburo e la Transe. Si analizzeranno i contesti rituali della Transe e della possessione in riferimento ad adorcismo, esorcismo e guarigione.
Lezione 3. Ciclicità e Fertilità. Abraxas e Cybele. Si analizzerà il contesto mitico e rituale di due divinità associate al Tamburo.
Lezione 4. Un caso studio: il Tarantismo. Per analizzare efficacemente tutte le fasi del Rito si prenderà in esame un contesto a noi molto vicino nello spazio e nel tempo che sarà enucleato e sviscerato.
Il corso si svolgerà su ZOOM i giovedì 8, 15, 22 e 29 aprile dalle 21 alle 22.30 con lezioni frontali coadiuvate da immagini, brevi filmati e slide. Verrà inoltre fornita un’abbondante bibliografia di riferimento. Il corso sarà fruibile anche in differita per tutti coloro che volessero acquistarne la registrazione.
Non sono necessarie conoscenze pregresse.
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
Igor Caputo. Cliente vorace della libreria Arethusa da più della metà della vita; laureato in Storia presso l'Università di Torino; già professore di Storia e di Scienze delle Religioni presso l'Università di tutte le età di Busca e di Percussioni etniche presso l'Istututo Musicale della medesima città e presso Granda Musica; già docente ospite nel corso di Storia delle Religioni del professor Spineto dell'Università di Torino; devoto sacerdote del culto del dio Libro; nel 2016 corona il suo sogno diventando il nuovo titolare della libreria che lo ha cresciuto. Alla fine del 2019 ha lanciato Arethusa Academy, un ramo della Libreria dedicato alla formazione che, ad oggi, ha già aiutato più di 150 persone nella loro Ricerca.
Nel 2021 è stato pubblicato il suo primo libro, "ABRAXAS: la Magia del Tamburo", scritto a quattro mani con Paolo Riberi ed è pronto a partire con il suo primo corso all'interno di Arethusa Academy: "DAL RITMO AL RITO. L'uso Magico del Tamburo".
Per le foto ringrazio Simone Campa della Paranza del Geco.
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
Guarda la video presentazione del corso
Il corso è in promozione a 100€ (anziché 150€)per
tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro sabato 3 aprile
dopo il corso sarà venduto a prezzo pieno
Per info e ISCRIZIONI clicca qui
o compila il form qui sotto
ARETHUSA E' SU
TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER