cart         LOGIN 

News ed eventi

"DAL RITMO AL RITO. L’uso magico del Tamburo" VIDEO CORSO di Igor Caputo

"DAL RITMO AL RITO
L’uso magico del Tamburo"

VIDEO CORSO di Igor Caputo

Il corso si propone di fornire gli strumenti di comprensione e conoscenza riguardo all’uso che, nella storia dell’umanità, si è fatto di percussioni e ritmo all’interno del contesto rituale (magico o religioso che sia).
Dallo sciamanismo alla litania, dal mantra al tarantismo l’essere umano ha sempre cadenzato ritmicamente il suo pregare e il suo protendersi verso la Divinità. Mille sono le modalità di rapportarsi ad essa come Mille sono i fiori che decorano il mondo, ma alcuni elementi archetipici accomunano l’intera Umanità e tra questi troviamo il Ritmo e l’uso delle percussioni.

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

E SEGUI LE LEZIONI QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

 

Lezione 1. Il Tamburo come simbolo. Si analizzerà la forma di questo strumento archetipico e il valore simbolico che questo assume nello sciamanismo e nelle principali “culture del Tamburo”.

Lezione 2. Il Tamburo e la Trance. Si analizzeranno i contesti rituali della Transe e della possessione in riferimento ad adorcismo, esorcismo e guarigione.

Lezione 3. Ciclicità e Fertilità. Abraxas e Cybele. Si analizzerà il contesto mitico e rituale di due divinità associate al Tamburo.

Lezione 4. Un caso studio: il Tarantismo. Per analizzare efficacemente tutte le fasi del Rito si prenderà in esame un contesto a noi molto vicino nello spazio e nel tempo che sarà enucleato e sviscerato.

Non sono necessarie conoscenze pregresse.

 

COMPRA I VIDEO DEL CORSO CLICCANDO QUI WhatsApp Logo

 

arethusa ornament

Igor Caputo. Cliente vorace della libreria dat ritmo al rito arethusa tamburo igor caputo sArethusa da più della metà della vita; laureato in Storia presso l'Università di Torino; già professore di Storia e di Scienze delle Religioni presso l'Università di tutte le età di Busca e di Percussioni etniche presso l'Istututo Musicale della medesima città e presso Granda Musica; già docente ospite nel corso di Storia delle Religioni del professor Spineto dell'Università di Torino; devoto sacerdote del culto del dio Libro; nel 2016 corona il suo sogno diventando il nuovo titolare della libreria che lo ha cresciuto. Alla fine del 2019 ha lanciato Arethusa Academy, un ramo della Libreria dedicato alla formazione che, ad oggi, ha già aiutato più di 150 persone nella loro Ricerca.
Nel 2021 è stato pubblicato il suo primo libro, "ABRAXAS: la Magia del Tamburo", scritto a quattro mani con Paolo Riberi ed è pronto a partire con il suo primo corso all'interno di Arethusa Academy: "DAL RITMO AL RITO. L'uso Magico del Tamburo".

Per le foto ringrazio Simone Campa della Paranza del Geco.

 

 

Per info e ISCRIZIONI clicca qui WhatsApp Logo

 

Guarda la video presentazione del corso 

 

 

Il corso è in promozione a 115€ (anziché 150€)

 

 

Per info e ISCRIZIONI clicca qui WhatsApp Logo

o compila il form qui sotto

  

 

 

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

 

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

"Musica e società segrete nella storia" CORSO di Alessandro Nardin

"Musica e società segrete nella storia"

di Alesandro Nardin

Corso di "Musicologia Esoterica"


Non solo storia di affiliazioni: dove, quando e con chi un approccio autenticamente esoterico ha portato i grandi compositori a riflettere sul loro ruolo e a veicolare messaggi di tipo iniziatico?

Leggi tutto

"Il Sentiero dei Tarocchi. Arcani Minori" corso di Franco Rivoira

"Il Sentiero dei Tarocchi

ARCANI MINORI"

CORSO

di Franco Rivoira

 

"Il Sentiero dei Tarocchi" è un corso modulare in 2 atti (acquistabili separatamente) che si svilupperà lungo tutto l'anno accademico 2021/2022, un corso dedicato allo studio sia degli Arcani Maggiori che degli Arcani Minori

Mappa del Cosmo e della Psiche, i Tarocchi, con i loro simboli archetipici, permettono di confrontarsi e di instaurare un dialogo con parti di Sé spesso rimosse o dimenticate. Così i Tarocchi diventano uno strumento di Consapevolezza e di Scoperta mettendo in luce parti di sé e istanze nascoste alla nostra stessa vista. Questo corso ti darà gli strumenti per imparare a leggere questa Mappa e a muoverti sul Sentiero. Il Sentiero dei Tarocchi e il Sentiero della Vita.

Leggi tutto

Gruppo WhatsApp Arethusa

Ciao! Ho creato un gruppo WhatsApp della libreria in cui condividere i video e le cose che organizzo. Se vuoi iscriverti clicca sul logo qui sotto (è pure gratis!)

Whatsapp logo svg

 

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

Leggi tutto

💥 A GRANDISSIMA RICHIESTA 💥 ECCO A VOI 💥 LA PILA DI LIBRI INDISPENSABILI ALLA COMPRENSIONE DEL MAZZO DI CROWLEY 💥

💥 A GRANDISSIMA RICHIESTA 💥 ECCO A VOI 💥 LA PILA DI LIBRI INDISPENSABILI ALLA COMPRENSIONE DEL MAZZO DI CROWLEY 💥

💥 A GRANDISSIMA RICHIESTA 💥 ECCO A VOI 💥 LA PILA DI LIBRI INDISPENSABILI ALLA COMPRENSIONE DEL MAZZO DI CROWLEY 💥

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "CORSO DI FILOSOFIA OCCULTA (Lettere al Barone Spedalieri)" di Eliphas Levi

Ogni libro ha una storia a sé e qualche libro fa la storia. Le Lettere al Barone Spedalieri erano state già pubblicate in Italia, ma senza la dovuta esposizione e considerazione e ora, finalmente, le Edizioni Mediterranee hanno deciso di lanciare su questo Natale 2021 questa BOMBA EDITORIALE. Una casa editrice che ha fatto la storia che pubblica un libro che ha fatto la storia. Tutto giusto. Perfetto.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Dovunque tu vada ci sei già" di Jon Kabat-Zinn

"Dovunque tu vada ci sei già" è ed è stato un libro molto importante, perché è il primo libro tradotto in italiano di Jon Kabat-Zinn ed è il libro che che ha sostanzialmente portato la Mindfulness in Italia, una pratica meditativa che usa la meditazione buddhista (in particolare quella Zen che l'autore apprende frequentando Thich Nhat Hanh) adattandola allo stressatissimo Uomo Occidentale con l'obiettivo di aiutarlo a darsi una calmata...

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Yoga Terapeutico" di Ray Long

Siete pronti per un bel video polemico??? No, non sul libro, quello è una figata, anzi se lo vuoi acquistare puoi farloi direttamente dal link sotto il video

Leggi tutto

Gli Shottini di Arethusa Academy:

Gli Shottini di Arethusa Academy: "Guida alla comprensione della colonna sonora de Il Signore degli Anelli" CORSO di Alessandrro Nardin

Gli Shottini di Arethusa Academy

"Guida alla comprensione della colonna sonora

de Il Signore degli Anelli"

di Alesandro Nardin

Corso di "Musicologia Esoterica"

 

Sono orgoglioso di annunciarvi la nascita di un nuovo format di Arethusa Academy: GLI SHOTTINI!

Gli Shottini sono dei mini corsi da tirare giù in un sorso solo! Costano poco e impegnano meno.

Il primo esperimento sarà LUNEDÌ PROSSIMO (QUINDI AFFRETTAVI!!!


Tre film, quasi 700 minuti di proiezione, 30 nomination agli Oscar e 17 premi, fra cui, meritatissimo, quello per la migliore colonna sonora al compositore Howard Shore: questi sono solo alcuni dei numeri che riguardano la colossale produzione della trilogia de Il Signore degli Anelli. Ed è proprio la colonna sonora a tracciare una mappa di ricordi ed emozioni attraverso i territori in cui si muovono personaggi e simboli. Comprenderne senso e significato è lo scopo dell’incontro fuori programma promosso da Arethusa Academy e Alessandro Nardin, responsabile del corso di Musicologia esoterica.

Leggi tutto

I Buoni di Arethusa

I Buoni di Arethusa

Vuoi fare un regalo a qualcuno, ma non sai cosa scegliere? Regalagli un Buono di Arethusa!!!

Puoi passare in libreria o scrivermi usando il form giù in fondo per scegliere un importo personalizzato. Troverai invece qui sotto 4 Buoni con un importo standard che puoi acquistare direttamente da qui e poi inviare a chi desideri tu.

Leggi tutto

Oggi parliamo di

Oggi parliamo di "Come per Lucido Specchio" di Ildegarda di Bingen

Oggi parliamo di "Come per Lucido Specchio" di Ildegarda di Bingen. Un'ottima scusa per parlare di questo immenso personaggio, una Donna fuori dal tempo, un unicum nella storia del cristianesimo e nella cultura occidentale. Una Santa, Dottore della Chiesa, compositrice, erborista, Medium, cristalloterapeuta e chi più ne ha più ne metta.

Leggi tutto

Area Riservata

Iscriviti alla newsletter