cart         LOGIN 

Academy

"La Cabala: Albero della Vita e Albero della Morte" CORSO di Claudio Marucchi

"La Cabala:

Albero della Vita e Albero della Morte"

di Claudio Marucchi

 

"La QBLH: Albero della Vita e Albero della Morte" è un corso modulare in 2 atti (acquistabili separatamente) che si svilupperà lungo tutto l'anno accademico 2021/2022, un corso dedicato alla Cabala, incentrato su uno studio simbolico, metafisico, filosofico e psicologico dei due alberi, quello della vita e quello della conoscenza o della morte, trattati in dettaglio, con un riferimento anche alle 22 lettere che compongono i sentieri di collegamento tra le Sefiroth o le celle tra le Qliphoth. I due argomenti verranno trattati separatamente"

 

Primo corso: L'Albero della Vita.

Il corso in diretta si è concluso qualche settimana fa, ma, grazie ai potenti mezzi che la tecnologia ci offre oggi, puoi frequentare comunque il corso attreverso le registrazini di tutte le lezioni.
(Se ti vuoi iscrivere al corso sulle Qliphot e non sai nulla sull'Albero della Vita questo corso ti può essere utile a metterti in pari)

LA QBLH: ALBERO DELLA VITA" corso in 10 lezioni dedicato allo studio simbolico, metafisico, filosofico e psicologico dell'Albero della Vita. Nel corso dei primi due incontri affronteremo la simbologia biblica del Genesi e del doppio albero. Poi ci dedicheremo alla filosofia cabalistica e al senso dei numeri che sono le cose stesse, e al linguaggio come articolazione del Logos che "esprime" se stesso mediante il mondo e i suoi fenomeni. Poi dedicheremo ad ogni singola sefirah, a partire da Kether fino a Malkuth, le necessarie attenzioni per dare un senso all'intera struttura. L'obiettivo è una comprensione non solo teorica della simbologia cabalistica, ma coglierne i riferimenti alla psiche individuale e alle sorti del nostro sviluppo interiore e spirituale.

VISUALIZZA LA PAGINA DEL CORSO


Secondo Corso (tutti i mercoledì dal 19 gennaio al 23 febbraio): L'Albero della Morte.

"LA QBLH: ALBERO DELLA MORTE": uno sguardo inedito alle Qliphoth, il cosiddetto Albero della Conoscenza del Bene e del Male. Corso di 6 lezioni dedicate al "SITRA AHRA", ovvero "l'Altro Lato", la prospettiva "sinistra" o "in ombra" della filosofia cabalistica. Nei primi incontri ci porremo il problema della priorità cronologica del male e dell'abisso/profondità. Proseguiremo con una descrizione delle Qliphoth da un punto di vista filosofico e psicologico e infine rifletteremo sulla necessità di riconoscere come parte di sé ed integrare il lato oscuro a cui i cabalisti hanno dedicato comunque attenzioni maggiori rispetto ai loro equivalenti spirituali del tempo andato. Si può dire che l'ombra sia parte integrante del percorso di evoluzione interiore o spirituale? Se sì, in che modo? A queste domande non cercheremo una vera risposta, ma proveremo ad approcciare, insieme, dei modi di percorrere anche i tunnel, non solo i sentieri del grande albero doppio.  

VISUALIZZA LA PAGINA DEL CORSO

 

Guarda il video della presentazione del corso

 

arethusa ornament

Claudio Marucchi (Torino, 1977), laureatosi in Filosofia ("Religioni e filosofie dell'India e dell'estremo oriente") presso l'università di Torino, è studioso di simbologia ed esoterismo, specializzato in orientalistica. Vent’anni di esperienza nello yoga, nella meditazione, nella magia cerimoniale e sessuale, gli consentono un approccio pratico intessuto su una solida preparazione teorica. Non esita a confrontarsi con le zone oscure della psiche e sa che è necessario scendere prima di poter salire. La coscienza ed il corpo sono il suo laboratorio alchemico. E’ autore di diversi saggi, tra cui “Erotismo e Spiritualità” (ediz. L’Età dell’Acquario, 2013), “I Tarocchi e l’Albero della Vita” (ediz. Psiche 2, 2010), “Daimon” (Ediz. Spazio Interiore, 2018)”.

 

Ogni parte di questo corso è interdipendente dalle altre e sei liberissimo di seguirne uno o più

(certo è che se li segui entrambi io ti faccio lo sconto!)

ISCRIVITI A TUTTI E 2 I CORSI

 

Se ti vuoi iscrivere o semplicemente vuoi info ti invito a scrivermi qui WhatsApp Logo

o compila il form qui sotto

  

 

TUTTI I CORSI DI CLAUDIO MARUCCHI PER ARETHUSA ACADEMY

 

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

 

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

PRATO

PUPPO

Iscriviti alla newsletter