
APOCRIFI
Il Lato Sconosciuto della Bibbia
———
VIDEO CORSO
di Paolo Riberi
Da Qumran a Nag Hammadi, nel corso dei quattro incontri si attraverserà la storia dei più grandi ritrovamenti archeologici del Novecento e si traccerà una mappa generale dei principali scritti apocrifi dell’Antico e del Nuovo Testamento, per poi scendere più in profondità a esaminare i contenuti di uno di essi.
I Video delle lezioni sono disponibili per gli iscritti nell'esclusiva Area Riservata di questo sito
Basandosi sulla documentazione storica e letteraria in nostro possesso, il corso di Paolo Riberi ci condurrà al di là dei luoghi comuni, e ci guiderà alla scoperta dei molti scritti apocrifi (vangeli e non!) che non entrarono a far parte della Bibbia che conosciamo, ricostruendone i contenuti e i motivi che portarono alla loro esclusione.
Da Qumran a Nag Hammadi, nel corso dei quattro incontri si attraverserà la storia dei più grandi ritrovamenti archeologici del Novecento e si traccerà una mappa generale dei principali scritti apocrifi dell’Antico e del Nuovo Testamento, per poi scendere più in profondità a esaminare i contenuti di uno di essi.
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
-
LEZIONE 1 Gli apocrifi: un’introduzione
-
LEZIONE 2 Da Enoch a Qumran, gli apocrifi ebraici dell’Antico Testamento
-
LEZIONE 3 Gli altri cristianesimi: i vangeli apocrifi del Nuovo Testamento
-
LEZIONE 4 Dalla creazione al Messia, una Bibbia alternativa: l’Apocalisse di Adamo
Video presentazione del corso
Chi è Paolo Riberi

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese.
Saggista e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati ai vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017), L’apocalisse gnostica della Luce: la Parafrasi di Seem (2019), Il Sepente e la Croce (2021).
E' coautore, insieme a Igor Caputo (titolare della libreria Arethusa), di Abraxas: la Magia del Tamburo (2021), con il quale ha anche pubblicato sulla rivista scientifica "Quaderni di studi Indo-Mediterranei" un saggio intitolato Il Tamburo di Abraxas. Inflluenze dello sciamanesimo asiatico sul "dio cosmico" degli gnostici (2019). È altresì coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta, di uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale, intitolato Oltre l’orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani (2019).
.I Corsi di Paolo Riberi
GUARDA LE REGISTRAZIONI DELLE TUE LEZIONI
QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI
Accedento alll'esclusiva Area Riservata e avrai la possibilità di Vedere e Rivedere i video delle lezioni e di Interagire con il Docente. Senza limiti di tempo
PROMOZIONE
Il Video Corso è in promozione a 150€ (anziché 200€)
I Corsi Più Venduti
Indeciso? Guarda le Recensioni!
Per info e clicca qui o compila il form qui sotto
ARETHUSA E' SU
TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER