cart         LOGIN 

Academy

APOCRIFI

Il Lato Sconosciuto della Bibbia

———

VIDEO CORSO

di Paolo Riberi

 

Da Qumran a Nag Hammadi, nel corso dei quattro incontri si attraverserà la storia dei più grandi ritrovamenti archeologici del Novecento e si traccerà una mappa generale dei principali scritti apocrifi dell’Antico e del Nuovo Testamento, per poi scendere più in profondità a esaminare i contenuti di uno di essi.

 

SCOPRI L'OFFERTA

 

I Video delle lezioni sono disponibili per gli iscritti nell'esclusiva Area Riservata di questo sito  

 

Basandosi sulla documentazione storica e letteraria in nostro possesso, il corso di Paolo Riberi ci condurrà al di là dei luoghi comuni, e ci guiderà alla scoperta dei molti scritti apocrifi (vangeli e non!) che non entrarono a far parte della Bibbia che conosciamo, ricostruendone i contenuti e i motivi che portarono alla loro esclusione.
Da Qumran a Nag Hammadi, nel corso dei quattro incontri si attraverserà la storia dei più grandi ritrovamenti archeologici del Novecento e si traccerà una mappa generale dei principali scritti apocrifi dell’Antico e del Nuovo Testamento, per poi scendere più in profondità a esaminare i contenuti di uno di essi.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

  • LEZIONE 1 Gli apocrifi: un’introduzione

  • LEZIONE 2 Da Enoch a Qumran, gli apocrifi ebraici dell’Antico Testamento

  • LEZIONE 3 Gli altri cristianesimi: i vangeli apocrifi del Nuovo Testamento

  • LEZIONE 4 Dalla creazione al Messia, una Bibbia alternativa: l’Apocalisse di Adamo

 

ISCRIVITI QUI

Per info WhatsApp Logo

 

Video presentazione del corso
 

 


 

Chi è Paolo Riberi

 

arethusa academy claudio marucchi cabala sigilli magia
 

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese.

Saggista e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati ai vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017), L’apocalisse gnostica della Luce: la Parafrasi di Seem (2019), Il Sepente e la Croce (2021).

E' coautore, insieme a Igor Caputo (titolare della libreria Arethusa), di Abraxas: la Magia del Tamburo (2021), con il quale ha anche pubblicato sulla rivista scientifica "Quaderni di studi Indo-Mediterranei" un saggio intitolato Il Tamburo di Abraxas. Inflluenze dello sciamanesimo asiatico sul "dio cosmico" degli gnostici (2019). È altresì coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta, di uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale, intitolato Oltre l’orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani (2019).

.
 
 

I Corsi di Paolo Riberi

     


      Arethusa Banner Phone Box 16x9 small

     

    GUARDA LE REGISTRAZIONI DELLE TUE LEZIONI

    QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

    Accedento alll'esclusiva Area Riservata e avrai la possibilità di Vedere e Rivedere i video delle lezioni e di Interagire con il Docente. Senza limiti di tempo

       


     

    PROMOZIONE

     

    Il Video Corso è in promozione a 150€ (anziché 200€)

    ISCRIVITI QUI

     


     

    I Corsi Più Venduti

     

     


     

    Indeciso? Guarda le Recensioni!

     

    • Francesca G. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      Ho frequentato vari corsi proposti da Arethusa Academy con Claudio Marucchi. In un solo docente troverete un'abilità comunicativa eccellente, una vastità di conoscenza rara, un punto di vista sempre originale, una profondità di analisi fuori dal comune... e la capacità di rendere qualsiasi argomento un affascinante e inaspettato spunto di riflessione.
      Frequentare un corso con Claudio è prima di tutto un'esperienza che ti cambia a qualche livello. Attenzione: crea dipendenza.

    • Sandro D. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      I corsi di Marucchi offrono sempre un approccio inconsueto alla materia, senza negare la visione più consolidata dei vari argomenti trattati, ma arricchendola di percorsi che collegano diverse tradizioni e di analogie a volte davvero vertiginose.
      Il corso sull’Albero della Vita è stato veramente molto profondo e il fatto di volerne fare uno sull’argomento poco trattato dell’Albero della Morte è proprio indice di questa sua visione altrenativa

    • Laura R. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      Reputo Claudio Marucchi uno studioso ed un ricercatore molto accurato e raffinato. Le sue proposte sono come sentieri da percorrere con occhi pronti a direzionarsi su angoli semi nascosti o inesplorati, per scoprire qualche gemma racchiusa nella roccia.
      Sentieri che ha già percorso e attraverso i quali ti accompagna partendo dalla propria esperienza. Non un maestro ma un Testimone.

    • Fortuna M. ⭐⭐⭐⭐⭐

      Claudio ha la capacità di trattare contenuti poco dibattuti e decisamente molto complessi, argomentandoli in maniera chiara e fluida. La cosa che ho apprezzato di più è il voler sollecitare il dibattito dei partecipanti restituendo di fatto contenuti accessibili.
      Un'esperienza da fare.

    • Rosy L. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      Claudio sa quello che dice perché lo ha studiato. Ha un linguaggio limpido, che sa raggiungere anche le menti semplici.
      Condivide la sua passione ed è vero e proprio cibo per l’anima di chi lo vuole leggere ed ascoltare.

    • Matteo C. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      Il corso di Claudio Marucchi che ho seguito è stata un' esperienza straordinaria densa di contenuti molto interessanti.
      Grazie Claudio e Grazie Igor.

       

      Per info e clicca qui WhatsApp Logo o compila il form qui sotto

        

       

       

      ARETHUSA E' SU

      Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

       

      TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

       

      Iscriviti alla newsletter