cart         LOGIN 

Academy

GLI EREDI DELLA GNOSI

———

CORSO

di Paolo Riberi

 

Dopo la morte di Gesù, due movimenti si contesero la sua eredità spirituale, rivendicando di essere i veri depositari dei suoi insegnamenti: lo gnosticismo e il cristianesimo delle origini. Ad avere la meglio fu il secondo, e gli scritti iniziatici degli gnostici – ossia i vangeli apocrifi – scomparvero dalla scena e caddero nell’oblio. Ma lo gnosticismo è realmente scomparso, o si è semplicemente trasformato?.

 

SCOPRI L'OFFERTA

 

Il corso si svolgerà tutti i lunedì dal 2 al 30 maggio dalle 21 alle 23 su ZOOM e sarà disponibile anche in differita 

I Video delle lezioni saranno disponibili per gli iscritti nell'esclusiva Area Riservata di questo sito  

 

ARGOMENTI DELLE LEZIONI

  • LEZIONE 1 L’ascesa della Chiesa e la “scomparsa” degli gnostici

  • LEZIONE 2 Tra Ermete Trismegisto e Mani: lo gnosticismo nella tarda antichità

  • LEZIONE 3 Oltre i confini del mondo cristiano: gnosticismi ebraici e islamici

  • LEZIONE 4 Catari, Rinascimento ed Età Moderna: il ritorno della Gnosi

  • LEZIONE 5 La “Gnosi pop”: narrativa di fantascienza, cinema, musica e fumetto

 

ISCRIVITI QUI

Per info WhatsApp Logo

 

Video presentazione del corso
 

 


 

Chi è Paolo Riberi

 

arethusa academy claudio marucchi cabala sigilli magia
 

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese.

Saggista e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati ai vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017), L’apocalisse gnostica della Luce: la Parafrasi di Seem (2019), Il Sepente e la Croce (2021).

E' coautore, insieme a Igor Caputo (titolare della libreria Arethusa), di Abraxas: la Magia del Tamburo (2021), con il quale ha anche pubblicato sulla rivista scientifica "Quaderni di studi Indo-Mediterranei" un saggio intitolato Il Tamburo di Abraxas. Inflluenze dello sciamanesimo asiatico sul "dio cosmico" degli gnostici (2019). È altresì coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta, di uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale, intitolato Oltre l’orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani (2019).

.
 
 

I Corsi di Paolo Riberi


      Arethusa Banner Phone Box 16x9 small

     

    GUARDA LE REGISTRAZIONI DELLE TUE LEZIONI

    QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI

    Accedento alll'esclusiva Area Riservata e avrai la possibilità di Vedere e Rivedere i video delle lezioni e di Interagire con il Docente. Senza limiti di tempo

       


     

    PROMOZIONE

     

    Il Video Corso è in promozione a 180€ (anziché 240€)

    ISCRIVITI QUI

     


     

    I Corsi Più Venduti

     

     


     

    Indeciso? Guarda le Recensioni!

     

    • Francesca G. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      Paolo Riberi ha la capacità di rendere accessibili temi particolarmente intricati.. e aiuta a muoversi in un mondo in cui siamo sommersi di false informazioni, traduzioni sbagliate, ipotesi fantascientifiche. Restituisce ai testi la loro dimensione originale arricchendo il tutto di una puntuale analisi storica e simbolica.
      Una cosa che amo dei corsi di Paolo sono i parallelismi che crea tra i temi dei suoi corsi e la contemporaneità. davvero stimolanti.

    • Tiziana R. ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

      Tutti i docenti finora incontrati (P. Riberi, F. Manticelli, M. Centini) possono essere sicuramente accomunati da una profonda conoscenza dell'argomento trattato. Ho apprezzato, dote non così scontata, una grande capacità di comunicazione così come un'esposizione chiara e fruibile fin da subito, critica, puntuale e precisa ma mai asettica. Posso quindi dire di aver partecipato a lezioni coinvolgenti ed interessanti nelle quali ho riscontrato anche l'abilità di contestualizzare in ambito storico, filosofico, sociale ed artistico l'argomento svolto (compatibilmente con il tempo a disposizione).
      Questo è un tipo di approccio e svolgimento didattico che ho sempre stimato moltissimo. Grazie!

       

      Per info e clicca qui WhatsApp Logo o compila il form qui sotto

        

       

       

      ARETHUSA E' SU

      Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

       

      TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

       

      Iscriviti alla newsletter