
GLI EREDI DELLA GNOSI
———
CORSO
di Paolo Riberi
Dopo la morte di Gesù, due movimenti si contesero la sua eredità spirituale, rivendicando di essere i veri depositari dei suoi insegnamenti: lo gnosticismo e il cristianesimo delle origini. Ad avere la meglio fu il secondo, e gli scritti iniziatici degli gnostici – ossia i vangeli apocrifi – scomparvero dalla scena e caddero nell’oblio. Ma lo gnosticismo è realmente scomparso, o si è semplicemente trasformato?.
Il corso si svolgerà tutti i lunedì dal 2 al 30 maggio dalle 21 alle 23 su ZOOM e sarà disponibile anche in differita
I Video delle lezioni saranno disponibili per gli iscritti nell'esclusiva Area Riservata di questo sito
ARGOMENTI DELLE LEZIONI
-
LEZIONE 1 L’ascesa della Chiesa e la “scomparsa” degli gnostici
-
LEZIONE 2 Tra Ermete Trismegisto e Mani: lo gnosticismo nella tarda antichità
-
LEZIONE 3 Oltre i confini del mondo cristiano: gnosticismi ebraici e islamici
-
LEZIONE 4 Catari, Rinascimento ed Età Moderna: il ritorno della Gnosi
-
LEZIONE 5 La “Gnosi pop”: narrativa di fantascienza, cinema, musica e fumetto
Video presentazione del corso
Chi è Paolo Riberi

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia e management presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata al mondo dei vangeli apocrifi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese.
Saggista e ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati ai vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017), L’apocalisse gnostica della Luce: la Parafrasi di Seem (2019), Il Sepente e la Croce (2021).
E' coautore, insieme a Igor Caputo (titolare della libreria Arethusa), di Abraxas: la Magia del Tamburo (2021), con il quale ha anche pubblicato sulla rivista scientifica "Quaderni di studi Indo-Mediterranei" un saggio intitolato Il Tamburo di Abraxas. Inflluenze dello sciamanesimo asiatico sul "dio cosmico" degli gnostici (2019). È altresì coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta, di uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale, intitolato Oltre l’orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani (2019).
.I Corsi di Paolo Riberi
GUARDA LE REGISTRAZIONI DELLE TUE LEZIONI
QUANDO VUOI E CON I TUOI TEMPI
Accedento alll'esclusiva Area Riservata e avrai la possibilità di Vedere e Rivedere i video delle lezioni e di Interagire con il Docente. Senza limiti di tempo
PROMOZIONE
Il Video Corso è in promozione a 180€ (anziché 240€)
I Corsi Più Venduti
Indeciso? Guarda le Recensioni!
Per info e clicca qui o compila il form qui sotto
ARETHUSA E' SU
TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER