cart         LOGIN 

Academy

"ARCHITETTURA SACRA" CORSO DI FABRIZIO MANTICELLI

"Architettura Sacra"

CORSO

di Fabrizio Manticelli

 

Questo corso di quattro lezioni si propone di fornire agli adepti alcuni aspetti poco noti legati alla tradizione costruttiva delle antiche corporazioni. Questa conoscenza arriva da una millenaria tradizione che risale agli antichi culti misterici praticati nelle antiche civiltà, passati attraverso l’Impero Romano e arrivati fino al medioevo. La trasmissione di questo arcano sapere avveniva per via iniziatica, secondo dei canoni che sono rimasti sostanzialmente uguali nel tempo e che hanno visto per protagoniste misteriose scuole esoteriche, le cui tracce sono giunte fino ai nostri giorni. Il corso parte dal primo elemento essenziale e cioè il tema delle misure sacre, porta numerosi esempi di architetture che manifestano espressamente questa antica conoscenza soffermandosi sulle forze telluriche incanalate verso i luoghi di culto per concludersi attraverso una disamina simbolica su alcuni edifici particolarmente significativi.

Il corso si svolgerà tutti i giovedi dal 20 gennaio al 10 febbraio dalle 21 alle 22 su ZOOM e sarà disponibile anche in differita per tutti coloro che volessero riguardare le registrazioni, vederselo in un secondo momento o volessero direttamente acquistarne la registrazione. 

LEZIONE 1 Misure sacre-Orientamento-Rapporto Microcosmo Macrocosmo

Yarda celtica, corda druidica, cubito reale, la tesa, gli “arpedonapti” egizi. I solstizi e gli equinozi, la triplice cinta.

LEZIONE 2 Geometria Sacra-Numeri-Proporzioni

La divina proporzione, Pitagora e il Pentalfa. Come gli antichi costruivano le chiese secondo il metodo delle tre tavole sacre, il sistema delle alzate e le ottave musicali.

LEZIONE 3 La consacrazione dello spazio

Le energie telluriche, i pozzi sacri, i draghi, i viali di Dolmen, vortici cosmo-tellurici, acque sotterranee e linee energetiche. I riti per la consacrazione degli spazi sacri nelle antiche religioni e nel cristianesimo.

LEZIONE 4 Aspetti Simbolici  

Letture esoteriche del linguaggio simbolico presente in alcune architetture sacre significative e negli apparati iconografici. L’Egregore di un edificio, mascheroni, alchimia, segni di presenza.

ISCRIVITI QUI

Per info clicca qui WhatsApp Logo

 

iL CORSO INCLUDE

  • I video delle lezioni che potrai guardare e riguardare finché non ne avrai basta
  • Una vasta e ragionata bibliografia
  • Assistenza via mail post-corso

 

Guarda il video della presentazione del corso

 

arethusa ornament

Fabrizio Manticelli, laureato in architettura presso l’Istituto universitario di architettura di Venezia, ha esercitato la libera professione nel campo del restauro delle chiese cattoliche. Indaga da anni sul linguaggio segreto degli edifici di culto, con particolare riferimento al proporzioni, alla geometria sacra e alla storia delle corporazioni medievali dei costruttori. Studioso dei culti misterici praticati dalle antiche civiltà, ricerca sugli aspetti legati alla tradizione ermetica, evidenziando i legami e le suggestioni in campo artistico, simbolico e antropologico. Ha pubblicato diversi trattati sull’argomento tra i quali si citano: "I misteri della triplice cinta. Viaggio iniziatico da Atlantide ai templari", "Architettura e sacrificio, sacro e profano nelle tradizioni di edificazione", "Graal cavalieri e poeti, un cammino iniziatico", "I volti della magia, viaggio in una credenza immortale", "Luoghi del mistero, viaggio tra le più enigmatiche testimonianze del passato".

 

Il corso è in promozione a 80€ (anziché 120€)

per tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro sabato 15 gennaio

ISCRIVITI QUI

 

Per info e clicca qui WhatsApp Logo o compila il form qui sotto

  

  

ARETHUSA E' SU

Facebook        Instagram arethusa l        yt logo rgb light        Spotify Logo CMYK Green 1

 

TIENITI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE INIZIATIVE ISCRIVENDOTI AI NOSTRI CANALI SOCIAL E/O ALLA NEWSLETTER

 

PRATO

PUPPO

Iscriviti alla newsletter