Novità editoriali

  • Home
  • Novità editoriali

Yoga e Sport

Il metodo Iyengar nenll'allenamento sportivo

Yoga e Sport

Yoga e sport sono due termini apparentemente antitetici: l'uno indica un'attività competitiva e l'altro si riferisce a una filosofia millenaria che mira alla pace interiore. In questo manuale postumo del grande maestro yoga B.K.S. Iyengar viene esplorato il terreno comune tra questi due mondi e si dimostra come lo yoga possa esercitare un ruolo fondamentale per aumentare le capacità di un atleta.
In questo volume si analizza come lo yoga insegni a prevenire e curare gli infortuni sul campo, come affrontare le emozioni generate dalla competizione, come sviluppare al massimo le facoltà fisiche, mentali, intellettuali degli atleti.
In 356 pagine corredate da 1100 foto a colori troviamo āsana per l'agilità, la flessibilità, āsana per la forza, la resistenza fisica e nel tempo, per la coordinazione tra occhi e arti, tra occhi e colonna vertebrale, per migliorare l'attivazione dei riflessi, āsana per la stabilità delle gambe e per la velocità. Il testo è strutturato sull'osservazione delle varie discipline: sport che hanno bisogno di gambe forti e agili per correre, altri che hanno bisogno di braccia e spalle resistenti, quelli che hanno bisogno di velocità e precisione o di resistenza nel tempo, tanto fisica quanto psicologica.

“L’intelligenza della testa e quella del cuore
devono essere coordinate in ciascuna azione e in ogni movimento”.
B.K.S. Iyengar

Il sogno lucido

Una via tibetana all'illuminazione

Il sogno lucido

Il fascino che il sogno ha esercitato sull'uomo è evidente in ogni epoca e cultura. Ma è soprattutto nella religione tibetana e nelle tradizioni sciamaniche che il sogno rivela il suo potere: i sogni di chiarezza dei maestri tibetani, come i viaggi dei guaritori sciamanici, hanno alimentato il progresso religioso e culturale, consentito il contatto con altre dimensioni e la predizione del futuro, la rivelazione di testi sacri, la diagnosi delle malattie, la guarigione spontanea, e infine l'illuminazione. In questo libro Michael Katz ci conduce in un lungo viaggio tra le varie culture alla scoperta delle possibilità spirituali rappresentate dai sogni di chiarezza, illustrando le molte tecniche di lavoro sul sogno, dallo yoga del sogno tibetano all'induzione ipnotica del sogno lucido, la drammatizzazione del sogno, il viaggio onirico e l'applicazione del sogno alla medicina.