cart         LOGIN 

 arethusa ornament

Arethusa TV

 

“DALLO SCIAMANO AL RAVER. Saggio sulla transe” di Georges Lapassade

Oggi parliamo di “DALLO SCIAMANO AL RAVER. Saggio sulla transe” di Georges Lapassade, il caposaldo dello studio sulla transe e dell’evoluzione che ha portato questo fenomeno dai contesti sciamanici e rituali fino al Rave Party.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Anatomia Occulta" di Andrea Pellegrino

Eccoti l'ultima recensione del 2020!!! L'ho registrata oggi stesso driblando la fortunata presenza di clienti in libreria e mi scuso se parlo ancora più veloce del solito, ma ci tenevo tanto a registrare ancora oggi...

Per una qualche strana alchimia l'aver presentato con Andrea Pellegrino la sua ultima Opera (qui puoi rivedere la presentazione https://youtu.be/8AWm9UivIFc) ha riacceso l'interesse per il suo primo Lavoro. Un libro che qui da Arethusa è sempre andato fortissimo, soprattutto a Natale, e allora ho pensato di recensirlo e consigliartelo, proprio per Natale...

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

“IL CRISTIANESIMO CELTICO e le sue sopravvivenze popolari” di Jean Markale

Oggi parliamo di “IL CRISTIANESIMO CELTICO e le sue sopravvivenze popolari” di Jean Markale. Come tutti sappiamo il cristianesimo è una religione che ha fatto propri i luoghi, i culti e le tradizioni delle religioni che ha spazzato via (spesso con la violenza). E, per un occhio attento, non è difficile scorgere, dietro la sua facciata patinata e bigotta, elementi che di fatto hanno rubato alle civiltà sconfitte e che hanno innestato sulla Chiesa, al punto da creare un enorme ibrido sincretico e monolatra. Questo libro evidenzia quegli elementi di continuità, tra tradizioni antiche e moderne, presenti nel cristianesimo celtico.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"IL BUSSANTE. Che cos'è (e non è) la Massoneria"

Oggi parliamo di "IL BUSSANTE. Che cos'è (e non è) la Massoneria", un bellissimo libello curato da Luciano Paolo Gaià, Carmelo Muscato, Moreno Neri e impreziosito dalla prefazione di Stefano Bisi. Il giusto libro (oserei dire perfetto) per tegolatori, curiosi, bussanti o invitati a bussare. Un libro organizzato in domande e risposte che risponde a tutte quelle domande che si potrebbe porre una persona nel momento in cui si avvicina concettualmente alla massoneria.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Pranayama" di Van Lysebeth

Oggi parliamo di "PRANAYAMA. La dinamica del respiro" di André Van Lysebeth, il Classico occidentale sull'Arte yogica della Respirazione. Quando penso al Pranayama mi viene sempre in mente una storiella su Gandhi, devo averla letta in qualche sua biografia di cui mi cibavo da adolescente. La storiella racconta che durante la sua visita a Londra (ci sono un sacco di foto che lo ritraggono coperto come sempre dalla stoffa bianca, ma circondato da inglesi avvolti in scuri cappottoni) qualcuno gli chiese come facesse a resistere vestito così poco in una giornata così fredda. Gandhi rispose allora al suo interlocutore che sentiva freddo solo perché non sapeva Respirare.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il Mistero delle Cattedrali" di Fulcanelli

"Il Mistero delle Cattedrali" di Fulcanelli, un libro Meraviglioso scritto da un autore Misterioso.
Era il 22 settembre del 2004 quando la mitica Carla Casalegno, fondatride di Arethusa, mi colpì con i suoi occhi accuminati e decise che avrei dovuto assolutamente leggere Fulcanelli. Da libraio, da suo successore, ammiro tantissimo questa sua abilità nel comprendere il bisogno del cliente prima ancora che lui ne sia conscio. Perché sì, aveva ragione lei, dovevo assolutamente leggere "Il Mistero delle Cattedrali", perché era il libro giusto per quella fase della mia vita, e perché è un libro da leggere. Punto e basta.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Frammenti di un insegnamento sconosciuto"

Oggi ti parlo di "Frammenti di un insegnamento sconosciuto". Un libro che ti prende a calci sulle gengive.
Sei in una fase della vita in cui ti senti incagliato? Vuoi scrostarti? Allora questo è il libro che fa per te. Lo odierai, certo (io l'ho lanciato contro il muro), perché è un libro che ti prende per la collottola, ti sgrulla e poi ti prende a calci. E ti assicuro che una volta che lo avrai finito non sarai più dove eri prima di cominciarlo. Questo è Gurdjieff.

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana" di Alessandra Rito.

Oggi ti parlo di "L'Arte dello Yoga nella Vita Quotidiana" di Alessandra Rito.
Tra i tantissimi libri sullo yoga utilizzabili per la pratica quotidiana in casa ho scelto proprio quello di Alessandra per una serie di motivi. Tanto per incominciare perché non pretende che tu sia in grado di arrotolati una gamba intorno alla testa mentre sei a testa in giù, poi le asana sono ben spiegate ed è ben spiegato l'effetto che avranno su di te. Non solo, Alessandra sta a Torino ed è facilmente raggiungibile anche on line (cosa particolarmente utile in questa situazione bizzarra) per avere consulti, dritte e indicazioni.
Ti linko qui sotto il blog di Alessandra
https://www.alessandrarito.com/.../larte-dello-yoga.../

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Autobiografia di uno Yogi" di Yogananda

Oggi ti parlo di AUTOBIOGRAFIA DI UNO YOGI di Yogananda, il classico regalo di Natale fatto a chi ha cominciato ad affacciarsi al mondo dello Yoga. Non è un libro ch eti insegna a fare questo, a respirare così o cosà, ma è un libro che ti porta dentro il mood.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi" di Mircea Eliade

Eccomi qui con un nuovo format per le pagine social della libreria Arethusa! Oggi, in questo piccolo esperimento, ti parlo del libro "Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi" di Mircea Eliade (Edizioni Mediterranee), un libro che ho trovato molto utile e interessante.
Scrivimi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o nei commenti sotto il video, cosa pensi di questa nuova idea, se ti è piaciuta (o se voi che ti tenga una copia da parte 😉). Se ti è piaciuto iscriviti alla pagina YouTube per vedere i prossimi video.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Le nozze biochimiche di Peter Pendragon" di Aleister Crowley

Oggi parlo di "Le nozze biochimiche di Peter Pendragon" di Aleister Crowley

"Le nozze biochimiche di Peter Pendragon" è il primo romanzo del grandissimo esoterista Aleister Crowley (lo Zio per chi frequenta Arethusa). Un romanzo molto bello e molto in cui Crowley stesso guida i protagonisti nella risalita dal baratro in cui si sono tuffati. Un baratro fatto di dipendenza, crisi d'astinenza, botte e paura in cui tanti di noi possono riconoscersi.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Sud e Magia" di Ernesto De Martino

Oggi ti parlo di "Sud e Magia" di Ernesto De Martino. Un libro che nasce per spiegare il rapporto tra il "meridionale" e la magia, ma che può essere considerato paradigmatico per comprendere il rapporto che c'è tra l'ESSERE UMANO E LA MAGIA.
Alla fine, cos'è la magia popolare se non un tentativo dell'essere umano di reggere saldamente il timone mentre la tempesta sbatacchia in giro per l'oceano la sua barchetta?!? Oggi, ancor più del solito, ci rendiamo conto della precarietà e della volatilità, e oggi, ancor più del solito, possiamo comprendere quanto sia importante SENTIRE in noi la possibilità di AGIRE la nostra vita.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Zanoni" di Edward Bulwer Lytton

Oggi parliamo di "Zanoni" di Edward Bulwer Lytton, il primo e il più grande romanzo esoterico, scritto dall'inglese Edward Bulwer Lytton. Il libro che ha avuto un impatto culturale sul mondo esoterico occidentale tale da sentirlo alncora oggi, dopo quasi due secoli.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

“TEORIA E PRATICA DELLA MAGIA” di Israel Regardie

Oggi parliamo di “TEORIA E PRATICA DELLA MAGIA” di Israel Regardie, uno di quei libri scaturiti dall’ambiente goldendawniano che mette insieme, che fonde, il mondo cabalistico e quello magico. Visto che in questa sede non vi avevo ancora mai presentato un libro di questo importantissimo autore, ho pensato che fosse giunto il momento di farlo.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Magia" di William Butler Yates

Oggi parliamo di "MAGIA", un'interessantissa raccolta di testi di William Butler Yeats in cui questi parla di (indovinate un po') MAGIA!!!

"Magia" di William Butler Yeats è un'interessantissima racolta di testi di prosa, poesia e saggistica scaturiti dalla penna e dal genio di un premio Nobel per la Letteratura (nel 1923, e non nel 1903 come dico nel video) che ha partecipato in prima persona ai Lavori di due dei più interessanti gruppi esoterici della fine dell'Ottocento: la Società Teosofica e la Golden Dawn.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Guarigione Esoterica" di Dion Fortune

Oggi parliamo di "Guarigione Esoterica" di Dion Fortune, autrice di cui abbiamo già parlato e che stimo particolarmente, un compendio di tutto ciò che ha imparato sulla guarigione e sui disturbi fisici e sottili in Società Teosofica, in Golden Dawn, nella psicanalisi e nell'affiancamento al dottor Moriarty (alias Taverner), vi lascio immaginare...

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Trattato di Storia delle Religioni" di Mircea Eliade

Oggi parliamo di "Trattato di Storia delle Religioni" di Mircea Eliade, un libro che ho scoperto all'università nel corso di Storia delle Religioni del prof Spineto. Non è un libro che ti racconta la storia delle religioni nel senso di "nel tal anno Pirupiru ha detto proti", ma è un libro che analizza trasversalmente i più grandi temi comuni alle religioni. Che ne so l'Acqua come viene usata, vissuta, nelle varie Religioni? Che valore simbolico, mitologico ha?

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Symbola" di Bruno Poggi

Oggi parliamo di "SIMBOLA. Dizionario della Simbologia Alchemica, Araldica e Muratoria" scritto da Bruno Poggi, uno dei libri sul simbolo più interessanti e utili. E' un libro, rarissimo nel suo genere, che riesce magistralmente a tenere insieme sia un'ottimo impianto iconografico che un testo brillante e accurato. Un libro utilissimo per chi vuole comprendere a fondo il significato di tanti dei simboli che ci circondano, ma anche di artisti e illustratori (e tatuatori) sempre alla ricerca di ispirazione, confronto e significato.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Iniziazione all'Ermetica" di Franz Bardon il mio libro preferito

Oggi ti parlo di “Iniziazione all’Ermetica” di Franz Bardon, il mio libro preferito.
Ma perché è il mio libro preferito? In genere i libri (e i loro autori) stanno lì col ditino puntato a spiegarti bene che cosa stai sbagliando e a che cosa dovresti aspirare per sentirti meglio o vivere una vita più armoniosa. O magari ti danno una ricetta, facendotela passare come la migliore, l’unica e indispensabile, ma era la ricetta giusta e funzionale per l’autore stesso, non necessariamente per me o per te. La cosa che mi piace di Iniziazione all’Ermetica è che l’autore di dà da fare degli esercizi e delle pratiche a difficoltà crescente che ti portano a trovare il TUO sistema. Ti da degli strumenti. FIGATA!

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il Testamento di Magdalen Blair" di Aleister Crowley

Oggi parliamo di "Il Testamento di Magdalen Blair" è un racconto che Aleister Crowley aveva pubblicato negli Equinox. Una storia con degli spunti di riflessione estremamente utili e interessanti incorniciata da una grafica eccezionale. Complimenti ad ABE editore per il lavoro!

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il Druidismo" di Jean Markale

"Il Druidismo" di Jean Markale è un libro che mi ha dato grandissima soddisfazione dell'ambito della mia ricerca sul druidismo e sui celti in generale. Un libro che, rimanendo fedele alle fonti documentali ricontruisce uno scenario, un mondo, rimanendo seriamente al riparo dalle tentazioni Romantiche. Un libro che ho letto e riletto nel corso degli anni, anzi, dei decenni (ti dico solo che il prezzo sulla mia copia è ancora in lire...) che non perde mai occasione di aggiungere un dettaglio alla tua "Queste".

La bellissima musica in sottofondo è la Butterfly, un antico brano irlandese, interpretato magistralmente da Katia Zunino, colei che fu la mia insegnante di arpa

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il Toro Alato" di Dion Fortune

Oggi parliamo di "Il Toro Alato", l'ultimo dei romanzi di Dion Fortune che mancava all'appello ed è stato meritoriamente pubblicato (come tutti i suoi altri romanzi) da Venexia. I romanzi di Dion li ho letti quasi tutti e questo è quello che ho trovato più operativamente interessante e pregno di insegnamenti e indicazioni. Ma non vi dico niente per non rovinare la suspense.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"GUSTAVO ROL. Una vita per immagini" di Maria Luisa Giordano

Oggi parliamo di "GUSTAVO ROL. Una vita per immagini", questa settimana ho deciso di cambiare il programma delle recensioni per rendere omaggio alla compianta Maria Luisa Giordano presentandovi uno dei suoi lavori. Per fare ciò ho scelto il suo bellissimo "GUSTAVO ROL. Una vita per immagini". Il libro che ti porta dentro la storia di Gustavo Rol anche attraverso un interessantissimo e accuratissimo impianto iconografico.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Come difendersi dagli influssi negativi" di Dion Fortune

CIAO A TUTTI! Oggi, rispondendo alla richiesta di una cliente e amica, vi parlo di “Come difendersi dagli influssi negativi” di Dion Fortune. Un libro bellissimo con una copertina brutta (oh il mio lavoro di venditore con questo libro non è tanto sul contenuto, è talmente efficace di suo che si vende da solo, ma quello di far capire al cliente che, nonostante la copertina non è un libro da bimbo minchia).
Come sempre Dion Fortune riesce ad andare dritta come una spada spiegando dinamiche sottili con una chiarezza squisita.
Se il video (o il libro) ti è piaciuto metti un like, commenta, invialo ad un amico o, se ti va, puoi chiedermi di tenertene una copia da parte, di spedirtela, di portartela a casa o di lanciartela con la fionda mentre fai jogging.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"I TAROCCHI" di Oswald Wirth

"I TAROCCHI" di Oswald Wirth è indubbiamente uno dei libri migliori mai scritti sui tarocchi. Un libro che mette in evidenza del corrispondenze delle lame con la simbologia ermetica, con l'astrologia e con il mondo della cabala. Veramente un libro completo e FONDAMENTALE sia per l'appassionato che per l'operatore.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Lo spirituale nell'arte" di Kandinsky

Oggi parliamo di "Lo spirituale nell'arte" di Vasilij Kandinsky. Io l'astrattismo e tutte quelle cose strane che oggi chiamano "arte" non lo capisco e lo schifo pure, ma c'è sempre negli occhi degli innovatori, di chi si proietta oltre i confini tracciati dai Padri e dalla Tradizione un Fuoco tragico che mi seduce.

ù

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"LA PRATICA DELLA MEDITAZIONE CAMMINATA" di Thich Nhat Hanh

“LA PRATICA DELLA MEDITAZIONE CAMMINATA. Consapevolezza in movimento: la pace in ogni passo” di Nguien Anh-Huong e di THICH NHAT HANH è un bellissimo libro in cui si spiega e s’insegna l’Arte della Meditazione Camminata. Il testo è accompagnato da aforismi e meditazioni guidate. La cosa che mi ha sempre colpito di questo libro è che non fa meditare camminando solo su una spiaggia nel silenzio dell’alba, ma anche in mezzo al traffico, portando così la Pratica nella nostra vita reale e quotidiana.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Pillola Rossa o Loggia Nera?" di Paolo Riberi

Oggi parliamo di "PILLOLA ROSSA O LOGGIA NERA. Messaggi gnostici nel cinema tra Matrix, Westworld e Twin Peaks", un bellissimo saggio di Paolo Riberi che indaga e ricostruisce i messaggi gnostici celati in alcuni dei film e serie Tv di maggior successo degli ultimi decenni. "Pillola Rossa" rimanda infatti ai film di Matrix e "Loggia Nera" alla fortunata serie di David Lynch Twin Peaks. Uno studio molto serio e corposo che verrà approfondito in aprile in un vero a proprio corso all'interno di Arethusa Academy.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Poesie mistiche" di Rumi

Oggi parliamo di "Poesie mistiche" è il grande gioiello di Rumi, poeta, teologo e mistico sufi. Io faccio sempre molta fatica ad apprezzare la poesia, in genere al secondo verso mi sono già perso e chiudo, ma questo è uno dei pochissimi libri in grado di prendermi per il bavero della camicia e tirarmi dentro le sue pagine.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il potere di guarigione dei suoni" di Jonathan Goldman

Oggi parliamo di "Il potere di guarigione dei suoni" di Jonathan Goldman, un libro molto carino che espone i modi che l'Essere umano ha utilizzato per interagire con il mondo sottile attraverso la Voce.

ù

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

Oggi festeggiamo l'inaugurazione dell'Abbazia di Thelema di Aleister Crowley a Cefalù

Per celebrare il centenario dell'inaugurazione dell'Abbazia di Thelema in Cefalù ho registrato un breve video (questa volta neanche così tanto breve) in cui ti racconto qualche aneddoto e ti presento qualche libro sull'argomento presi da 2ALEISTER CROWLEY un Mago a Cefalù" curato da Pier Luigi Zoccatelli e "Il mare del colore del vino" di Leonardo Sciascia.

Spero che questo nuovo modo di presentati i libri possa soddisfarti (almeno in parte) e ti suggerisco di iscriverti alla pagina per rimanere sempre aggiornato. Se pensi che qualche tuo amico o amica possa essere interessato ad assistere a queste nuove presentazioni sentiti libero di inviargli il link!

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il sombolismo massonico" di Jules Boucher

Questo è un libro a cui sono molto affezionato perché è stato il primo libro che ho letto sulla massoneria, libro che mi fu consigliato da un caro amico recentemente scomparso.
E' un libro NECESSARIO per il neo iniziato perché gli da la mappa del paesaggio simbolico in cui si va ad immergere ed è un libro utile per il non iniziato per capire un po' di più del mondo che ci circonda.
Scrivimi se è un libro che stuzzica il tuo interesse o se sei curioso di sapere che cosa si leggono quei tizi strani che dovrebbero (nella testa di qualcuno) manipolare le sorti del mondo. Questo fu, nella mia ignoranza di ventenne, lo spirito con cui mi ci approcciai 😏😉 per poi scoprire un mondo.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il Significato della Musica" di Marius Schneider

Oggi parliamo di "Il Significato della Musica" di Marius Schneider
"Il Significato della Musica" è un libro che ti porta DENTRO i significati più profondi della Musica e del suonare. Ti immerge nelle sue valenze mitologiche, esoteriche, simboliche e magiche.
Questo è il libro che, da musicista, più mi ha influenzato e che mi ha reso più CONSAPEVOLE.

 

 

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"L'Alchimia svelata dal Mito" di Gratianus

"L'Alchimia svelata dal Mito" è il libro in cui Gratianus utilizzza i contenuti archetipici del mito e dell'iconografia antica e classica per aiutare il lettore a capire un po' di più dell'Arte alchemica.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"LA CABALA MISTICA" di Dion Fortune

Oggi ti parlo di "LA CABALA MISTICA" di Dion Fortune, un libro che t'insegna a fare il soffritto. No, non ho schiodato definitivamente (cioè, sì, ma vabbè 🤣😬), se vuoi capire cosa intendo guardati il video!!! E' un libro veramente Meraviglioso che ho letto ben 4 volte, trovando, ogni volta un libro nuovo. E' un libro in grado di capire a che punto sei nel tuo percorso di crescita e parlarti in modo ogni volta differente!

Se pensi che qualche tuo amico o amica possa essere interessato ad assistere a queste nuove presentazioni sentiti libero di inviargli il link! (o di regalargli il libro! 😉 )

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"La Cabala" di Gershom Scholem

“LA CABALA” di Gershom Scholem è il caposaldo inamovibile dello studio della cultura cabalistica. Un libro in grado di entrare in profondità e di restituire al lettore (nel caso questi sopravviva) il più completo affresco di una cultura millenaria.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

Il mio primo libro di Arethusa: I VANGELI GNOSTICI

Mi avete chiesto di raccontarvi un po' quello che è stato il mio percorso in Arethusa e ho pensato di articolare questa mia risposta intorno a quelli che sono stati i libri caratterizzanti di ogni fase.
Oggi quindi vi parlo del mio primo incontro con Arethusa e l'acquisto de I VANGELI GNOSTICI.

Se questo video ti è piaciuto puoi mettere il like al video o puoi inviarlo ad un amico e se vuoi vederne altri puoi iscriverti alla pagina YouTube.

E, soprattutto, potresti raccontami in un commento sotto il video il tuo primo acquisto da Arethusa e l'effetto che ha avuto su di te!

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il Dio dal piede caprino" di Dion Fortune

"Il Dio dal piede caprino", un bellissimo romanzo di Dion Fortune pubblicato da Venexia.
Un bellissimo romanzo esoterico, potremmo dire di formazione, che può essere preso a modello da tutti noi che stiamo patendo gli effetti sociali, sanitari ed economici della situazione odierna.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Debussy l'Esoterista" di Alessandro Nardin

Debussy, essendo io sposato con una pianista che gli ha dedicato anni di studio e approfondimento, è una presenza costante nella mia vita e quando ho sfogliato per la prima volta le cedole con le novità da prenotare (ero libraio da pochi giorni) mi sono trovato questo libro ad accogliermi. Un segno? Assolutamente sì!!! Ho quindi deciso di dedicare a "Debussy l'esoterista" di Alessandro Nardin, a 5 anni da quell'incontro, una recensione molto molto sentita accompagnata dal pianoforte di mia moglie Elisa Ferrara che interpreta magistralmente "La Cathedrale englutie", un bellissimo brano di Debussy cui l'autore dedica molto spazio all'interno del libro.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"La terra del rimorso" di Ernesto De Martino

“LA TERRA DEL RIMORSO” di Ernesto De Martino è il caposaldo dello studio sul tarantismo scritto da uno dei più importanti antropologi italiani del 900. È un testo in cui si ricostruisce un fenomeno particolare e interessante che ha coinvolto il nostro Sud per secoli e che ritroviamo, con facce leggermente diverse in tutto il mondo, contemporaneo e ancestrale che sia.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Trattato pratico di Astrologia di André Barbault

Oggi parliamo di "Trattato pratico di Astrologia" di André Barbault, un ottimo libro introduttivo all'astrologia. Non tanto discorsivo come "Introduzione all'astrologia" di Lisa Morpurgo che ti racconta la rava e la fava e it porta nel suo mondo (ne parleremo in futuro) quanto un libro che, in pillole, ti spiega TUTTO. Dalla storia dell'astrologia a pianeti, segni, case, transiti. TUTTO. In poche parole. 3 righe al massimo per ogni cosa. È un libro che consiglio sempre perché ti mostra il sistema e ti mette in mano uno strumento funzionante. Poi ogni capitolo, o singola pagina, ha libri e libri di approfondimento...

"Trattato pratico di Astrologia" è il libro che ha accompagnato Fabrizio De André in quel viaggio alla scoperta delle proprie viscere che ogni appassionato di astorlogia compie specchiandosi ne proprio cielo natale.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"I Transiti" di Robert Hand

Ho visto con IMMENSO PIACERE che avete apprezzato questo nuovo format di video recensioni e allora ve ne ho registrato un altro.
Oggi recensisco "I TRANSITI" di Robert Hand, uno dei libri più utili e di ispirazione che un astrologo (o un amante dell'astrologia) possa usare.

Se il video ti è piaciuto iscriviti alla pagina, mettimi un like o commenta qui sotto qui sotto e se sei un astrolog* racconta in un commento la tua esperienza con questo libro!

Come dico sul video, se vuoi che parli o recensisca un testo in particolare che ti è piaciuto o che vuoi che ti racconti scrivimelo!

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Le Dee dentro la Donna" di J. S. Bolen

"LE DEE DENTRO LA DONNA" di Jean S. Bolen. La mitologia greca, nella sua raffinata struttura narrativa, ci rappresenta degli archetipi utilizzabili da noi, a millenni di distanza, per comprendere noi stessi. Jung sosteneva che la mitologia greca fosse la base psichica dell'Occidente e, l'efficacia di questo libro ne è la plastica dimostrazione!
Ti ASSICURO che qui dentro ci troverai te stessa, tua moglie, ma soprattutto, TUA MADRE!

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Gli Dèi dei Germani" di Georges Dumézil

"Gli Dèi dei Germani" di Georges Dumézil è un classico della mitologia comparata e della Storia delle religioni che inserisce la mitologia scandinava nel contesto delle mitologie di origine indoeuropea.
La grandissima intuizione dell'autore è stata proprio quella di cercare, attraverso la comparazione, le strutture che stanno alla base dei miti di tutto il mondo indoeuropeo.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Il matrimonio del cielo e dell'inferno" di William Blake

"Il matrimonio del cielo e dell'inferno" di William Blake è un libro meraviglioso che ho scoperto grazie ad un ottimo professore di Inglese. Un libro che, tramite Huxley, ha ispirato il nome di uno dei gruppi più amati, i Doors (giusto per il gusto dell'aneddoto, tu lo sapevi che è stato lo Zio Al Crowley a far provare il peyote a Huxley???). Un libro che mi ha accompagnato nello zaino per anni che mi ha consentito di guardare il mondo con occhi diversi.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Mani di Luce" di Barbara Ann Brennan

Oggi parliamo di "Mani di Luce", un libro fondamentale di Barbara Ann Brennan. Il libro che chiunque sia appassionato o intressato al mondo della guarigione deve necessariamente aver letto. Perché? Perché è il più completo ed utile a chi si avvicina alla maternia e all'esperto che abbia voglia e bisogno di confrontarsi.

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"Maria Maddalena e le altre" di Paolo Riberi

La Donna, all'interno delle comunità gnostiche, non è la perpetua remissiva e velata auspicata da san Paolo, ma aveva una centralità nella vita religiosa e nella vita pubblica. L'ottimo Paolo Riberi va, in questo libro, a cercare all'interno dei Vangeli Gnostici come venissero trattate le figure femminili, in che modo Gesù si relazionava con esse e quale fosse il valore del Femminino.
Questo è il libro grazie a cui ho conosciuto Paolo Riberi col quale è nato un annoso sodalizio, personale e professionale (al limite dell'associazione a delinquere), dal quale sta per sbocciare un libro scritto a quattro mani...

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

"AMARE IN CONSAPEVOLEZZA" (e non solo) di Thich Nhat Hanh

Oggi ti parlo, in realtà, di questa meravigliosa collana di libri di Thich Nhat Hanh dedicata alla Consapevolezza.
Libri che sono diventgati un vero e proprio must dei regali natalizi da Arethusa.

Libri piccini che, con la loro semplice delicatezza, sono in grado di gettare un seme e danno gli strumenti per annaffiarlo...

Se vuoi acquistare o prenotare il libro clicca qui WhatsApp Logo 

 

Iscriviti alla newsletter